DAL PROFILO FACEBOOK DI SAVERIO PRESUTTI
Giacomo Pascale “incanta” anche Berlino!
Il Sindaco di Lacco Ameno e l’Ass. Emilio Giuseppe Di Meglio in rappresentanza del Comune di Serrara Fontana presenti alla ITB di Berlino … entrambi instancabili in rappresentanza di tutta l’isola curano contatti e rapporti istituzionali : dalla Regione Campania in conferenza stampa con l’Ass. Corrado Matera per passare subito dopo ad un pranzo di lavoro e parlare di piano strategico che secondo Giacomo non potrà prescindere dal prevedere soluzioni per i trasporti … dall’incontro con il Ministro Centinaio con il quale sembra si conoscessero da una vita per parlare di ISCHIA e della legge approvata per la proroga delle concessioni demaniali finendo la serata insieme a cantare al pianoforte presso l’ambasciata italiana a Berlino entrambi ospiti dell’ambasciatore dove il Barone “apre le danze” con malafemmina passando in coro per u’ surdato nammurat e o sole mio !
Uno spettacolo !
Brinda con il Presidente della regione veneta Luca Zaia con il quale discute appassionatamente di regionalismo differenziato tanto caro alle regioni del Nord … invita allo stand Campania e poi a pranzo il Predidente della IV commissione attività produttive della regione Lombardia Gianmarco Senna …
si intrattiene allo stand delle regioni del centro Italia (Lazio Marche Umbria Abruzzo) riunite qui insieme per promuovere il territorio e da il meglio di se illustrando le norme per la ricostruzione post sisma … risponde a tutte le domande anche a quelle più insidiose con una preparazione e una chiarezza espositiva tanto da “guadagnarsi” applausi inviti a cena e sinceri complimenti.
Si ferma a colloquio riservato con il neo Presidente dell’Enit Giorgio Palmucci parlando di ISCHIA delle sue bellezze delle sue eccellenze ma anche dei problemi che ci sono e di quanto si sta facendo per affrontarli.
Il Sindaco di Lacco Ameno spazia da un argomento all’altro con la solita verve e la competenza che tutti gli riconoscono !
Lo invitano a pranzo alla regione Calabria …
Ringrazia i Sindaci di ISCHIA che lui dice qui di rappresentare incontrando addetti ai lavori autorità politiche e giornalisti parla in radio e TV descrivendo ISCHIA “tanta roba in un posto solo” come fece a Rimini a Mosca e San Pietroburgo … parla del legame “antico” con i turisti tedeschi della cancelliera Merkel che ancora ci sceglie per le sue vacanze … parla di cultura della convenzione che nel 2016 ha firmato con l’università tedesca per riprendere la campagna di scavi a Villa Arbusto …. insomma un fiume in piena (stare al tuo fianco è un piacere) che difende e promuove l’isola quale unicum di bellezza benessere e ospitalità con la solita passione e da grande affabulatore … intanto per questa ultima sera che resta a Berlino ha scelto di cenare con il suo amico Luigi Raia (dirigente turismo regione Campania) la D. Ssa Romano Rosanna unitamente agli imprenditori ischitani presenti.
Complimenti Sindaco e Ass. grazie di essere stati presenti !!!!
LA REGIONE CAMPANIA ALL’ITB DI BERLINO, PRESENTATE LE OFFERTE DEL TURISMO “SLOW”
c.s. La Regione Campania è presente all’ITB di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo, con una delegazione guidata dall’assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera. Fino al 10 marzo, all’interno dello stand ENIT, sono in agenda conferenze stampa e incontri tematici con i media e gli esperti del settore. Il programma rappresenta la sintesi dell’offerta turistico-culturale dei nostri territori destinata a un mercato, qual è quello tedesco, che le proiezioni dànno in netta crescita. Secondo dati Enit il turismo slow proveniente dalla Germania verso l’Italia è destinato ad aumentare di circa il 70% nei prossimi tre anni. Per intercettare questi flussi assume valore strategico la mostra-mercato berlinese dove sono illustrate le eccellenze di un settore ormai trainante dell’economia regionale, che vive un momento magico nel segno di un turismo di tutti, con tutti e per tutti.
A Berlino, infatti, si celebra l’attenzione crescente della Regione verso orientamenti di mercato sempre più alla ricerca di un turismo eco-sostenibile, che si traduce nella valorizzazione di aree, una volta dimenticate, trasformate in percorsi permanenti di fruizione a piedi o su due ruote, utilizzando al meglio i territori meno conosciuti dei distretti turistici campani.
“E’ essenziale – afferma l’assessore Matera- essere innovativi salvaguardando le bellezze naturali delle cosiddette destinazioni minori. Oggi i borghi, il cibo sano, i percorsi di fede, i cammini e il cicloturismo dei nostri Parchi, così come le terme, rappresentano il sistema per un turismo più diffuso per i territori, che ha margini di crescita esponenziali rispetto a quelli delle méte tradizionali”.
Insieme con la presentazione del turismo slow “made in Campania” che esalta i sapori dell’enogastronomia dei piccoli borghi, la capitale tedesca è anche il luogo ideale per un confronto-incontro tra i tesori archeologici del Museo campano di Capua e l’Altes Museum di Berlino. A legare queste due istituzioni sono le “Madri”, preziosi reperti e nel contempo straordinarie connessioni tra il museo regionale e la galleria berlinese.
Nelle cinque giornate tedesche sono programmati anche momenti di show-cooking con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e degustazioni enogastronomiche curate da Federalberghi Ischia e da Poti, l’associazione degli agenti di viaggio e dei tour operator dell’Isola Verde con lo chef Ciro Mattera,
“L’ITB di Berlino – conclude l’assessore regionale – più che una fiera rappresenta una mostra-mercato del turismo mondiale. L’obiettivo quindi non è solo la promozione ma anche l’offerta delle nostre eccellenze ai maggiori operatori internazionali. Fondamentale è che tutto questo venga organizzato in pacchetti specialistici da destinare ai mercati con il sostegno regionale della promozione fieristica. I nostri turismi sono in progressiva e costante risalita e il nostro progetto nasce proprio dalla volontà di valorizzare l’unicità dell’offerta campana in un’ottica di “mobilità dolce”. Stiamo trasformando, anche con l’aiuto degli operatori privati, il territorio campano in una destinazione accogliente in tutto e per tutti, una terra dove si possa costruire e sviluppare un turismo accessibile, inclusivo e di qualità”.