venerdì, Novembre 22, 2024
Visita il sito

LA FENIX DOMINA LA SERIE C2 E SCRIVE LA STORIA: PROMOSSA IN C1 CON UN MESE D’ANTICIPO



Ora anche la matematica lo conferma: la Fenix vince il campionato di serie C2 e approda nella massima serie regionale. Decisiva la vittoria  per 7-3 sul difficile campo dell’MDS e il contestuale pareggio del Vesuvio in casa del Soluzioni Club. Gli ischitani allungano a 13 punti il vantaggio sulla seconda e, dunque, a quattro giornate dalla fine possono festeggiare la conquista  della serie C1.

I numeri della compagine del presidente Vincenzo Agnese sono imponenti: in 18 giornate 49 punti conquistati, frutto di 16 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta; 94 gol realizzati, 41 subiti (miglior difesa del campionato). La squadra di mister Gino Monaco ha guidato sin dall’inizio il girone B senza mai mostrare cali. Un cammino praticamente perfetto accompagnato dal raggiungimento della final four di Coppa che resta, purtroppo, il grande rammarico di questa stagione per l’eliminazione nella semifinale con il Marcianise. L’obiettivo principale era comunque la conquista della serie C1 e così é stato. Da neopromossa, l’anno scorso la Fenix aveva terminato il suo cammino nella finale play off di serie C2 persa in casa per un gol all’ultimo minuto. Da quella grande delusione, il presidente Vincenzo Agnese ha ricostruito l’asset societario portando sull’isola il Direttore Sportivo Roberto Ventrone, protagonista di una campagna  acquisti in grado di garantire qualità e consistenza amalgamati alla perfezione con il gruppo ischitano. Dopo oltre 20 anni nel comune di Ischia si rivedrà la serie C1, ma soprattutto dopo oltre 20 anni una squadra isolana vince il campionato di serie C2 e conquista, sul campo, la massima serie regionale. La festa della Fenix é in programma sabato prossimo al Taglialatela in occasione della gara casalinga con Always Quindici.

LA PARTITA – Non era per nulla scontato il match contro l’MDS, una delle squadre più in forma del momento. Doppia assenza pesante per la Fenix che ha dovuto rinunciare a Nica (squalificato) e Vieira infortunato; Caliendo in distinta ma comunque infortunato.

Nei minuti iniziali passa in vantaggio l’MDS spinto da un pubblico rumoroso e caloroso. La Fenix prova a trovare le misure nel piccolo campo di Marigliano e trova il pari con un gran gol di Faraone che calcia un missile all’incrocio dei pali. Nel miglior momento degli isolani l’MDS passa di nuovo in vantaggio e sul 2-1 termina il primo tempo. Nella ripresa mister Gino Monaco alza il pressing e chiede alla squadra di girare più rapidamente il pallone, ma soprattutto di cercare di più il tiro.

 Sembra che la Fenix sia pronta a pareggiare il match e invece arriva il 3-1 dei padroni di casa. Lucao e compagni non mollano e nel momento forse più difficile della gara sale in cattedra l’ischitano Mario Pesce (migliore in campo). In pochi minuti, con una tripletta, Maittone ribalta clamorosamente il risultato ammutolendo il palazzetto di Marigliano (per l’ischitano quest’anno sono ben 13 le reti, prima di lui solo Lucao e con appena un gol in più Vieira). Altro giro di lancette e il brasiliano Lucao trafigge il portiere avversario portando i suoi sul 5-3. L’MDS prova il tutto per tutto con il portiere di movimento ma viene punito. Lucao mette a segno una doppietta e sul rilancio di Massaro (tra l’altro autore di diverse parate, praticamente insuperabile nella ripresa), il portiere di casa con una sfortunata deviazione fa terminare il pallone in porta.

Sul 7-3 arriva il triplice fischio dell’arbitro che fa assaporare alla Fenix la conquista della serie C1. Sul porto di Napoli arriva la notizia del pareggio tra Soluzioni Club e Vesuvio e dunque non serve più fare calcoli: la Fenix é nella massima serie regionale.

LA ROSA: Francesco Massaro, Simone Conte, Mario Di Sapia, Jean Vieira, Luis Nica, Jean Faraone, Luca Di Iorio, Mario Pesce, Guido Testa, Lucas Gualtieri (Lucao), Roberto Buono, Giovangiuseppe Lucido B., Antonio Di Meglio, Giacomo Caliendo, Domenico Patalano

STAFF: Luigi Monaco, Diego Di Scala, Mario Di Sapia, Pierangelo Pesce, Marcello Di Iorio, Roberto Ventrone, Ylenia Rizio.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV