Sabato 8 Luglio a Villa Arbusto, alle ore 19:00 si svolgerà il terzo appuntamento del progetto Kepos 2023 che ha come tema I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, titolo della mostra itinerante che è iniziata al Mann nel mese di Dicembre 2022 e che sta proseguendo in tutta Italia, narrando i luoghi simbolo della presenza bizantina nel Mediterraneo.
Bisanzio e il suo impero furono avvertiti dai suoi abitanti come la naturale prosecuzione dell’impero romano: la struttura del potere e dello stato, il rapporto tra l’insediamento urbano e rurale, gli scambi commerciali e le produzioni, la religiosità e la cultura letteraria sono la testimonianza di un impero millenario che ha plasmato la storia dell’Europa.
Napoli e Bisanzio intrecciano le loro storie per sei secoli e in questo periodo lunghissimo che rappresenta il periodo di autogoverno più lungo della storia della città napoletana, insieme a Gaeta ed Amalfi, Napoli mantenne il ruolo di ponte verso tutto il Mediterraneo in linea con la sua tradizione più antica.
La mostra inaugurata al Mann è stata pensata dai curatori con scelte innovative capaci di includere temi poco conosciuti del mondo bizantino: quindici sezioni che illustrano attraverso numerosi prestiti con Musei nazionali e internazionali e attraverso la scelta di materiali inediti, provenienti dai recentissimi scavi per la realizzazione della Metropolitana a Napoli e a Salonicco, la cornice politica, storica e culturale di questo periodo complesso, che in passato ha subito un pesante giudizio negativo da parte della storiografia ottocentesca.
L’attenzione alle produzioni di questo periodo e alla loro circolazione ha consentito che i reperti dell’area archeologica di S. Restituta potessero essere esposti a dimostrazione dell’importanza del ruolo di Ischia anche in questa epoca: un giacimento di cultura materiale unico nel panorama italiano.
Dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Il Prof. Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la Dott.ssa Maria Luisa Tardugno Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Napoli – area Metropolitana. Un incontro a tre voci durante il quale saranno illustrati i temi principali del periodo bizantino, il ruolo di Napoli e di Ischia.
L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos.