venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

LACCO AMENO: LA NAVIGAZIONE TRA STORIA E MITO, A VILLA ARBUSTO IL QUARTO APPUNTAMENTO DI KEPOS



Sabato 5 Agosto a Villa Arbusto, alle ore 19:00 si svolgerà il quarto appuntamento del progetto Kepos 2023 che ha come tema Navigatori, mercanti e pirati sugli “umidi sentieri” del Mediterraneo antico.
Gli “umidi sentieri” famosa espressione poetica coniata da Omero per indicare il mare e i suoi percorsi, è la definizione di un Mediterraneo che non è il nostro, ma è uno spazio di avventura e scoperta nel quale le navigazioni, fra mito e realtà hanno contribuito alla costruzione di una durevole dimensione culturale.
Dagli uomini alle idee, dalle piante all’esperienza del vivere, tutto ha viaggiato su questi sentieri del mare. E ha costruito storie nuove, nuove identità, incroci e scambi determinati non tanto da categorie etnico-politiche pre-definite ma dai ritmi, dalla forza, dall’imprevedibile potenza del mare e della natura, e dall’incessante umana ricerca che ne ha carpito i segreti.
Il nostro “mare di mezzo” è, storicamente, un mosaico di esperienze e di apporti che conoscono l’intero ventaglio di modalità che sempre hanno le interazioni fra i gruppi umani, dalle forme di coesistenza pacifica alle espressioni di più violento conflitto. Suoi tratti connotativi sono l’incontro e la dinamica, e, nella misura in cui questi due elementi sono capaci di alimentarsi reciprocamente e rigenerarsi l’uno dall’altro.
Partendo da questo luogo topico, la Pithekoussai dei Greci, simbolo ed esempio di quella remota stagione di sfide e di creatività, la conferenza vuole illustrare alcuni dei protagonisti di quelle lontane avventure, così come ci vengono restituiti dalla documentazione storico-archeologica.
Dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra e del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale interverrà la Prof.ssa Flavia Frisone, Ordinario di Storia Greca presso l’Università del Salento a Lecce con la relazione dal titolo Navigatori, mercanti e pirati sugli “umidi sentieri” del Mediterraneo antico, a moderare sarà la Dott.ssa Mariangela Catuogno, direttice scientifica del progetto

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV