Durante la serata di inaugurazione, in piazza Santa Restituta, sarà presentato il podcast “Afrodite dalla bella corona”, viaggio sonoro nelle storie della comunità lacchese
c.s. 09 agosto| Domani, sabato 10 agosto, alle ore 21:00 inaugurazione in piazza Santa Restituta del nuovo Ufficio Turistico e Infopoint di Lacco Ameno. L’attività riapre al pubblico nella medesima ubicazione, sotto la Torre del Municipio, ma completamente rinnovata per offrire un servizio di eccellenza e promuovere il patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio.
Un restyling necessario, da tempo auspicato, per restituire una nuova immagine a un punto di riferimento importante per cittadini e turisti.
I materiali, le finiture, i colori sono ispirati alla tradizione e all’artigianato locali. All’interno, richiami al legame di Lacco Ameno con il mare, oltre ai simboli e ai personaggi che hanno segnato la storia della comunità lacchese. Un riferimento diretto al pregevole patrimonio archeologico custodito nel Museo Pithecusae è confermato dalla riproduzione, su alcuni arredi del rinnovato ufficio turistico, della raffigurazione “marinara” presente sul Cratere del Naufragio, vaso di produzione locale risalente all’VIII sec. a. C. e tra i più antichi esempi di pittura vascolare figurativa ritrovati in Italia.
Durante la serata, nel sagrato della Basilica di Santa Restituta saranno presentati al pubblico i primi due episodi del podcast “Afrodite dalla bella corona”, viaggio sonoro tra fede, mito e storia prodotto da Studio A e realizzato da RMS in esclusiva per il Comune di Lacco Ameno.
Il progetto, su app Spotify, immergerà l’ascoltatore nelle storie appassionanti della cittadina del Fungo, raccontata dalle voci autentiche dei suoi abitanti.
Dalle radici greche di Pithecusae alla devozione per Santa Restituta, dalla vita quotidiana dei pescatori alle pionieristiche traversate dei motoscafi di lusso, dalla storica tonnara all’epopea glamour di Angelo Rizzoli e dell’Albergo della Regina Isabella.
Un mondo di cultura, tradizioni e memorie che rendono unica Lacco Ameno.
In particolare sabato sera saranno presentati gli episodi dedicati al culto della Martire africana venuta dal mare e santa patrona dell’isola d’Ischia: “Di bianco vestita” e “Un alito di scirocco”.
«Lo sviluppo turistico di Lacco Ameno e il suo posizionamento strategico all’interno di un’area, quella del Sud Italia, che torna a registrare un crescente flusso di visitatori e turisti da tutto il mondo, è sempre stato un obiettivo programmatico di questa Amministrazione», dichiara la Vicesindaca Carla Tufano. «Il turismo e i servizi ad esso collegati favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità, terra di antica accoglienza e benessere, oltre che ricca di bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche che necessitano di essere raccontate e promosse adeguatamente con tutti gli strumenti della contemporaneità. La riapertura di un ufficio turistico completamente rinnovato e la realizzazione di un podcast dedicato alla nostra comunità vanno esattamente in questa direzione».