mercoledì, Aprile 2, 2025
Visita il sito

Lacco Ameno: Santa Restituta “si fa bella” in Vista dei Festeggiamenti



Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha espresso grande emozione nel condividere l’importante aggiornamento sul restauro della scultura lignea policroma di Santa Restituta, patrona della comunità lacchese ed isolana.

Durante la visita del Soprintendente Mariano Nuzzo, accompagnato dalla responsabile di zona Serena Borea e da altri collaboratori, è stato possibile ammirare in anteprima il lavoro svolto dai restauratori Cristina Ansaloni e Giancarlo Brunelli Panizzi, il cui intervento di alta professionalità è stato lodato in vista dei festeggiamenti ormai prossimi.

La visita, che ha visto anche la partecipazione di Don Emanuel Monte, è stata occasione per raccontare il significato profondo della scultura per la comunità. Il legame speciale tra Santa Restituta e i lacchesi, simbolo di storia e fede, è stato percepito con sincera emozione anche dagli esperti intervenuti. Presto, la sacra effigie tornerà nella teca, dove potrà essere ammirata dai cittadini e dai fedeli.

Il sindaco Pascale ha sottolineato l’importanza della leale collaborazione tra enti, che ha permesso di portare avanti il restauro con successo. La nomina del Dott. Nuzzo ha rafforzato i rapporti tra la Soprintendenza e l’amministrazione comunale, rendendo possibile interventi significativi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Con gratitudine verso tutti i protagonisti del progetto, il sindaco ha voluto evidenziare il valore umano e professionale di chi ha lavorato al restauro, ribadendo il ruolo cruciale di queste iniziative nella preservazione della storia e delle tradizioni di Lacco Ameno. La comunità attende con entusiasmo il ritorno della scultura, simbolo della propria identità e devozione.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV