Era stata annunciata la violenta bomba d’acqua che si è abbattuta su tutta la Campania questa notte. Pioggia, raffiche di vento e una tempesta di fulmini hanno interessato la regione. Si fa adesso la conta dei danni che sono ingenti ovunque: tetti divelti, alberi crollati, tende da esterni distrutte, strade allagate. Duro risveglio anche per attività e ristoratori che si sono trovati a fare i conti con esterni colpiti dal temporale. Da Napoli a Salerno, Benevento e Caserta, nessuna area è stata risparmiata dalla furia del maltempo, che ha spezzato il caldo che ha regnato sovrano fino a ieri. Le temperature, infatti, hanno registrato un sensibile calo in queste ore. Anche sull’isola d’Ischia il temporale di stanotte ha lasciato il segno del suo passaggio.
A Forio, nella zona di Zaro, i volontari della Forio CB, allertati dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco di Ischia, dalle ore 4:30 sono stati impegnati nella rimozione di un albero di pino che si era abbattuto sulla strada danneggiando un cavo Telecom. Nel versante opposto dell’isola, precisamente nella zona di Via Quercia, una palma si è sradicata e abbattuta sul terreno, fortunatamente non creando danni né a persone né ai veicoli presenti in loco.
Ad Ischia Ponte, invece, durante la notte una barca a vela, ormeggiata nella Baia di Cartaromana, a causa delle forti onde è stata scaraventata contro gli scogli sotto al Castello. Si sta provvedendo alla rimozione dell’imbarcazione con l’aiuto di un pontone.