Domenica 20 Ottobre alle ore 19:00 verrà inaugurata la mostra Mare Nostrum di Gino di Meglio presso la sala Moby Dick dei Giardini Ravino a cura della Dott.ssa Mariangela Catuogno, direttrice delle Attività Culturali de Giardini Ravino.
La mostra Mare Nostrum del fotografo Gino di Meglio ha per soggetto 10 tipologie di pesci che vivono nel Mediterraneo e in particolare lungo le nostre coste: rappresentarli con la tecnica del chimigramma è la volontà artistica dell’autore di rendere un soggetto, noto nel mondo dell’arte, attualizzandolo con una tecnica che ha una tradizione relativamente recente, ma che consente una forte sperimentazione e esiti inattesi.
La tecnica venne messa a punto a metà degli Cinquanta da Pierre Cordier (Bruxelles, 1933) il quale scrisse: «Come la vita sulla terra, il chimigramma è creato nell’acqua: quella dello sviluppo e del fissaggio. L’acqua è indispensabile per la nascita del chimigramma, poiché erode i materiali per lasciare il posto solo all’immagine».
Il mare è pluralità per eccellenza, è abitudine a confrontarsi con l’altro e il diverso, è esperienza di condivisione, di equilibrio tra i contrari e di gestione della pluralità.
Gino di Meglio ci prende per mano e ci porta nel suo mondo, un mare popolato di pesci, in cui esperienze e sentimenti sublimano la realtà anche quella più amara e dove è possibile riuscire a cavalcare l’onda della propria esistenza con tenacia e senso di appartenenza.