Oltre cento corridori hanno sfrecciato per le strade di Panza, sabato pomeriggio, pronti a darsi battaglia ma anche e soprattutto a vivere qualche ora di sport e di allegria. La 47esima edizione del Memorial Pino Castiglione, la gara podistica organizzata dalla Associazione Culturale Giovanile Moveo, con il patrocinio del Comune di Forio, è stata una grande successo. Merito di Vito Barnaba e dei ragazzi Moveo, che hanno organizzato l’evento in modo impeccabile, e gestito qualche lamentela di troppo legata alla chiusura di alcune strade per il tempo necessario esclusivamente allo svolgimento della corsa. A ripagare, con gli interessi, Barnaba ed i suoi la gran cornice di pubblico presente a Panza sabato pomeriggio. A trionfare Ciro Assante, che dalla sua Procida, ha “divorato” i 9 km previsti per la gara più impegnativa in appena 35’ 50’’. Trionfo per Sadowsky nella gara 6 km. Premio speciale per Ruben Lamas Recio, giunto addirittura dalla Spagna. I vincitori sono stati premiati subito al termine della gara dal Consigliere Comunale Annamaria Miragliuolo e dall’Assessore Daniela Amalfitano.
Il percorso. Dal Bar Lina fino a Campotese per poi tornare in Piazza. Questo, in estrema sintesi, il percorso predisposto dall’organizzazione, che ha permesso agli atleti di affrontare un circuito eterogeneo, con salite pur impegnative ma anche con zone immerse nella natura dove era facile trovare ristoro dal forte caldo. Panza, ancora una volta, è stata splendida cornice dell’evento, con le sue bellezze naturali. Al riguardo va evidenziato che la Moveo ha comunicato, con largo anticipo, agli abitanti nonché agli alberghi ed esercizi commerciali, quelle che sarebbero state le restrizioni al traffico temporanee necessarie per permettere lo svolgimento del Memorial.
I piccoli. Il sabato pomeriggio è iniziato con le gare destinate ai più piccoli, tra i grandi protagonisti dell’evento targato Moveo. La dolcissima categoria dei Pulcini ha visto trionfare Isabella Iacono (2015), davanti a Francesco Migliaccio e Giorgia Castaldi. Nella categoria bambini Gaetano Aldinucci ha preceduto Qosia e Doci. A trionfare tra i ragazzi (8 – 10 anni), Giovanni Boccanfuso. Dopo di lui, sul podio Enrico Fiorentino e Stanislao Polito.
3 km. Archiviati i più piccini, con ampia soddisfazione degli stessi, è stata la volta della 3 km (cat. Open). Ben 27 i corridori che hanno tagliato il traguardo poco dopo le 18. Stavolta l’arrivo è stato un vero e proprio testa a testa tra Marco Iacono (primo con il tempo di 12’ 00’’) e Samuel Grigolo attardato di soli 8’ rispetto al vincitore. Leggermente più dietro, ma neanche di tanto, Lorenzo Iacono, finito sul gradino più basso del podio col tempo di 12’ 22’’.
6 e 9 Km. La gara è entrata nel vivo poco prima delle 19, quando in posizione di partenza si sono collocati gli iscritti sia alla 6 che alla 9 km. Partiti tutti assieme, la differenza è stata nel numero di giri da compiere: due giri del percorso predisposto dall’organizzazione per gli iscritti alla 6 km, tre invece per gli iscritti alla 9km. Tanti i volti noti della corsa isolana: la Forti e Veloci di Michelangelo Di Maio presenti in gran numero, Gianni Ferrandino ed Aniello Regine, i fratelli Salvatore e Lalla Barbieri, Gianmarco Di Meglio, Sergio Bertogna, Adamo Caputo e poi c’era chi giocava in casa come Dario e Vittorio Barnaba, Aniello Del Deo ed altri. Nella 6 km arrivo gomito a gomito per Sadowsky (27’ 07’’) e Simone Conte (27’ 08’’). Gradino più basso del podio per Dario Barnaba (29’40’’). Se la 6 km è stata combattuta fino all’ultimo metro, discorso molto diverso per la 9 km, dove Ciro Assante ha dominato. L’Atleta procidano, esperto di Triathlon, ha chiuso in 35’ 50’’, con un minuto di vantaggio su Giovanna D’Abundo (prima donna al traguardo) e su Michelangelo Di Maio, il cui tempo ottimo ha risentito anche della recente gara Ironman. Del Deo Aniello primo over 50 al traguardo (col tempo di 37’ 21’’); Vittorio Barnaba trionfa invece nella categoria Over 60 fermando il cronometro a 45’ 27’’. Premio speciale per Ruben Lamas Recio, giunto a Panza dalla Spagna.
Il presidente Barnaba. “Siamo soddisfatti –è il commento del presidente Moveo Vito Barnaba – perché la manifestazione è andata molto bene. In particolar modo la partecipazione dei bambini è stata una delle note più positive della giornata. Ne approfitto per ricordare la novità che ha caratterizzato questa edizione: per la prima volta abbiamo visto al via i piccoli dai 2 ai 4 anni. Non nascondo che a farmi piacere è stata anche la grande partecipazione di pubblico, presente in numero decisamente maggiore rispetto agli anni scorsi. Ringrazio tutti coloro che, economicamente o con il proprio impegno, hanno collaborato alla felice riuscita della manifestazione. E non mi riferisco soltanto ai ragazzi della Moveo, ma a tutti coloro che in paese si sono attivati per la gara. Ci siamo impegnati anche avvisando con anticipo delle restrizioni del traffico, dispiace constatare che c’è anche chi provi a fare il furbetto provando ad aggirare i divieti.”.
Foto di Nicola Migliaccio.