“Il Comune di Procida per favorire la mobilità ciclabile ha promosso il partenariato con Comune di Pozzuoli, Fiab Procida Biciamo, ASD Kayak Procida, Cooperativa Sociale Dolce Nido, Associazione Chiaolella – Borgo Marinaro, Associazione Vivara, Fiab Napoli Cicloverdi, Napoli Pedala, ISS “F.Caracciolo G. Da Procida”, Istituto Comprensivo Procida 1 CD Capraro – commenta la Consigliera Lucia Mameli – Nel mese di gennaio 2025 l’amministrazione comunale ha partecipato, insieme ai partner, al Bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, e dell’ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Alla chiusura dei termini, sono stati 1952 i Comuni italiani ad aver inviato domande di adesione all’iniziativa che ha l’obiettivo di finanziare progetti per la promozione della mobilità ciclistica, anche come strumento per uno stile di vita sano e attivo.
Comunichiamo con grande soddisfazione che il progetto presentato dal Comune di Procida con tutti i partner si posiziona al 13° posto della graduatoria nazionale, con un finanziamento di 80.000 euro. I fondi assegnati ci daranno la possibilità di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi cicloturistici esistenti, con interventi di installazione di pannelli illustrativi in località turistico/ambientali/culturali e presso impianti sportivi, miglioramento delle aree di parcheggio bici per intermodalità con trasporti marittimi e terrestri con il cofinanziamento del Comune per la installazione di rastrelliere per bici e segnaletica.
Ringraziamo tutti i partner che hanno ideato, condiviso e approvato la proposta progettuale presentata dal Comune di Procida. Un ringraziamento speciale va a Pino Onorati che con tenacia e dedizione è stato il motore dell’iniziativa”.