COMUNICATO STAMPA
E’ iniziata all’insegna della solidarietà la seconda domenica che precede il Natale. Si è’ rinnovato infatti, anche quest’anno, il “Presepe della Solidarietà” inaugurato dal vice sindaco di Forio Mario Savio alla presenza del direttore artistico della manifestazione Note di Natale Sotto l’Albero 2019/20, Gaetano Maschio e di tanti fedeli affezionati alle tradizioni. Ricordiamo che tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i cittadini e gli ospiti potranno portare generi alimentari non deperibili, che andranno a formare il paesaggio del presepe. Nobile l’obiettivo della costruzione di questo particolare Presepe: al termine delle festività i prodotti saranno distribuiti, attraverso le parrocchie del territorio, alle tanti e famiglie bisognose.
Il pomeriggio e’ trascorso all’insegna del divertimento dei più piccoli che ha coinvolto intere famiglie.
Grazie all’ordinanza che ha limitato il traffico e chiuso in alcuni tratti il lungomare, si è dato il via sin dal primo pomeriggio alla “Domenica con Babbo Natale”. Ma niente carrozza per questo Babbo speciale: è arrivato infatti dal mare su di una barchetta a remi coinvolgendo i tanti bambini che, saliti a bordo, hanno potuto fare il giro della baia insieme al loro eroe del Natale. Non è mancata la simpatica carrozza con il grazioso pony che ha letteralmente scarrozzato i bambini verso il mondo della fantasia . Tanto divertimento dunque ma anche tante prelibatezze con graffe e zeppole distribuite per tutti a cura dei Cavalieri dell’Isola Verde che hanno animato il pomeriggio.
Tanta buona musica per le vie del centro storico (Dalle ore 18.00 alle ore 21.00) ha diffuso Aria di Festa che ha richiamato tantissime presenze. Grazie alle Street Band sul corso si è ballato e passeggiato entrando nel vivo della fine di questa lunga giornata che si è conclusa al
Palanoel con L’ora del liscio e Dico Revival a cura del DJ Giovanni Migliaccio & ass. I Pirati del Cuore.
Chiaro il messaggio del direttore artistico Gaetano Maschio:
“Il ricco cartellone di eventi della manifestazione prevede attività per tutti i gusti: dai bambini, alle famiglie, dai giovani agli adulti per far sí che questo Natale rimanga impresso nei cuori di tutti. La settimana che seguirà ci conduce nel vivo della manifestazione con tantissimi appuntamenti da non perdere”.
E infatti nella giornata di
oggi, iniziata all’alba con l’inizio della novena tradizionale di Natale presso la Basilica Pontificia S. M. Loreto inizio il pomeriggio (Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 al Palanoel) seguira’ la “Tombolina” con i piccoli allievi della scuola dell’infanzia IC Forio 1 condotta da Nello Di Leva
Nel tardo pomeriggio alle ore 19.45 (sempre al Palanoel) vi sarà il “Christmas Performers”: spettacolo degli allievi di canto moderno special guest Academy, pianoforte primo musical e danza a cura di Giovanni Apetino, Romina Crisano, Arianna Bosco, Iolanda Di Costanzo e Teresa Coppa a cura della T.C.A. The Creative Arts – Teresa Coppa Academy.
Nella giornata di
domani, 16 dicembre, i protagonisti saranno ancora una volta i ragazzi: alle ore 19.00 al Palanoel si darà il via al concerto dell’orchestra degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado IC Forio 2.