di Elena Mazzella
Le aspettative lo promettevano e così è stato. Lucilla, la fata che viene dal sole per far divertire i bambini, è approdata nel cuore dell’isola d’Ischia, precisamente a Piazza degli Eroi, dove centinaia di bambini erano pronti ad accoglierla con entusiasmo.
Soddisfatto il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, che insieme all’amministrazione comunale ha organizzato un cartellone ricco di eventi pensato per tutti: “Bambini felici che cantano e ballano insieme al loro idolo Lucilla! Il Natale appartiene ai nostri piccoli ed è bello vederli pieni di gioia”.
Non solo i bambini hanno riempito la piazza principale del paese: persone di ogni età si sono lasciate coinvolgere dall’energia dell’evento, dimostrando che simili iniziative riescono a far emergere il lato fanciullesco in ciascuno di noi, riportando alla mente la vera felicità.
Per la perfetta riuscita di questo evento si sono rese necessarie disposizioni di traffico che hanno blindato il centro cittadino, chiedendo ai cittadini di deviare la circolazione in precise strade limitrofe che spesso sono risultate trafficate. È da qui che parte una precisa riflessione che ci invita a chiederci cosa vogliamo veramente: traffico e smog rendendo invivibile la nostra isola oppure rinunciare al mezzo privato e godersi volentieri il centro a piedi con piacevoli passeggiate contribuendo così alla riuscita di eventi pensati per la comunità?
Ma intanto vediamo chi è davvero Lucilla e come nasce?
“Lucilla nasce dall’unione delle mie più grandi passioni: il canto, la danza e l’amore per i bambini,” spiega la stessa Lucilla. “Il mio nome è semplicemente Lucilla, abito sul Sole e faccio la fata a tempo pieno.”
Il successo di Lucilla è testimoniato dai numeri impressionanti: oltre 366.000 iscritti su YouTube dal 22 gennaio 2021 a oggi, 25.794 amici su Facebook e 23.800 follower su Instagram. Ma qual è il segreto di questo successo? “Il segreto è la passione che metto in tutto ciò che faccio. È molto bello entrare con la musica nelle case delle famiglie e ancor più bello è vedere il pubblico dal vivo durante i miei show. Mi emoziona vedere il ritorno di affetto e di euforia dall’altra parte del palco, il coinvolgimento dei bambini e degli adulti che conoscono a memoria i testi e le coreografie delle mie canzoni. Credo che la musica non abbia età, piace a tutti. Le mie canzoni sono trasversali, mettono d’accordo tre generazioni: bambini, genitori e nonni.”
L’evento di oggi a Ischia è stato un successo straordinario, capace di unire e divertire la comunità. Grazie a Lucilla, la magia del Natale è diventata ancora più luminosa.