Il Comune di Ischia sta completando i passaggi necessari per un nuovo progetto riguardante la piscina comunale, per risolvere i gravi cedimenti strutturali e le infiltrazioni d’acqua dalla vasca. Queste criticità sono emerse dopo l’approvazione del primo progetto, finanziato con un mutuo di 1.620.535,23 euro dall’Istituto per il Credito Sportivo. L’ing. Fabio Lucibello, già direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza, ha redatto la progettazione esecutiva.
A maggio, un sopralluogo ha rivelato cedimenti strutturali negli spogliatoi dei bambini e nei locali sottostanti. Il rup ing. Luigi De Angelis ha suggerito di includere le opere necessarie per la messa in sicurezza e il ripristino funzionale del blocco
Il secondo progetto esecutivo, del valore di 1.038.212 euro, è stato nuovamente redatto dall’ing. Lucibello. Il costo dei lavori è di 710.657 euro, di cui 526.548 soggetti a ribasso. A fine novembre, la Giunta ha approvato questo progetto, finanziato tramite un altro mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo.
*Tempistiche e Finanziamenti*
Il progetto è inserito nel programma triennale dei lavori pubblici e dovrà essere completato in 5 anni. L’arch. Consiglia Baldino ha assicurato che il mutuo rientra nei limiti previsti, garantendo la sostenibilità finanziaria dell’intervento.