domenica, Dicembre 22, 2024
Visita il sito

Oltre Ischia: Buona la prima a Lacco Ameno!



Grande successo all’Auditorium Carriero di Lacco Ameno per la prima del film documentario “Oltre Ischia.” Che ritorna laddove è nato dopo essere stato insignito del premio del Pubblico al 49° Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro.

Questo straordinario lavoro collettivo diretto dal regista Luca Ciriello con gli studenti e le studentesse dell’IIS C.Mennella e del Liceo G. Buchner, arriva finalmente a Ischia su iniziativa del Comune di Lacco Ameno che ha voluto proiettarlo nell’ambito del Cartellone delle feste ‘In-canti di Natale’.
Il progetto, ideato dalla dirigente scolastica Giuseppina Di Guida, è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per sei mesi, una volta a settimana, il regista partenopeo Luca Ciriello (“Quaranta cavalli”, “L’armée rouge”, “Api”) ha tenuto un laboratorio di cinema partecipativo, stimolando la creatività dei ragazzi e creando un gruppo di lavoro unito e appassionato. Attraverso la pratica della produzione audiovisiva condivisa e di brainstorming sul territorio, ai partecipanti (di età tra i 14 e i 16 anni) sono state fornite le basi tecniche e narrative per la creazione di una storia che riguardasse l’isola sull’isola.

“Oltre Ischia” è il racconto delle vite fuori dal comune di quatto persone extra-ordinarie che vivono sull’isola e, in qualche maniera, oltre l’isola. Pasquale il Dragone, ex cintura nera di judo e karate, sputafuoco, poeta e cantastorie nella sua casa di Barano. Papaleo, tifoso dell’Inter, eroe e psicologo per i ragazzi ai quali prepara succulenti kebab tutte le sere. Patrizia, la tiktoker che pesca polpi, mangia cipolle crude e canta assieme al fedele marito. Angelo, che non smette mai di camminare in giro per tutta l’isola, compiendo circa 20 km ogni giorno, con l’obiettivo di arrivare a vivere 120 anni. Persone ordinarie nel loro quotidiano, straordinarie nelle loro scelte di vita.
«Lavorare con personaggi straordinari che mirano all’impossibile è una costante narrativa del mio cinema», ha dichiarato Ciriello. «Le storie extra-ordinarie sono quelle che scardinano il mondo e permettono, soprattutto ai più giovani, di continuare a sognare”.

«Siamo felici di poter proiettare per la prima volta sull’isola questo film documentario realizzato da Ciriello insieme ai nostri ragazzi», ha dichiarato Carla Tufano, vicesindaco e assessore alla Cultura per il Comune di Lacco Ameno. «L’occasione ci è parsa straordinaria perché, a due settimane dalla sua anteprima assoluta ad Avellino e alla vittoria del Premio del Pubblico, viene data la possibilità a tutto il pubblico dell’isola di vedere finalmente quello che i nostri studenti hanno pensato, scritto e infine realizzato. La storia e la cultura sono valori che cogliamo anche quando riflettiamo sulla nostra identità di cittadini e sul rapporto che abbiamo con il territorio. Voglio quindi ringraziare il regista Luca Ciriello, le dirigenti scolastiche e tutti gli studenti coinvolti nel progetto, di cui tutti noi siamo molto orgogliosi».


Alla serata erano presenti il regista Luca Ciriello con l’aiuto Jan Stöckel, i protagonisti del film, le dirigenti scolastiche, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla realizzazione del film documentario: Elettra Castaldi, Stefania D’Acunto, Asia D’Ambra, Maria Francesca Daniele, Maria Francesca Laganà, Valeria Mattera, Michele Monti, Ginevra Petrillo, Pietro Picardi, Mario Planu, Jasmine Polverari, Vittoria Ricci, Gabriele Scotto Di Perrottolo, Anna Gaia Astarita, Ilaria Bifulco, Francesco Bufo, Carlo Cesareo, Alberto Cirillo, Critian Dama, Iris Riviello, Marco Scaglione.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV