Al via la 2° edizione della rassegna che riporta sotto i riflettori la personalità di uomo che, con il suo intuito e la sua intraprendenza, trasformò l’Isola verde in una meta ricercata del turismo di lusso
Vicesindaco Tufano: «Esempio di impegno sociale e civile, facciamolo riscoprire alle nuove generazioni»
Lacco Ameno, 27 agosto | E’ l’uomo che ha “inventato” il turismo sull’isola d’Ischia, l’editore di successo che negli anni ’50 si innamorò di Lacco Ameno intuendone potenzialità di sviluppo e tutto l’appeal presso il mondo del jet set internazionale. Ma Angelo Rizzoli è stato anche il protagonista di una parabola dirompente che, tra passioni private e cambiamenti sociali, ha incarnato la profonde lacerazioni di un secolo e tutto il suo fascino.
Al via nel mese di settembre la 2° edizione di OMAGGIO AD ANGELO RIZZOLI, rassegna che celebra l’uomo, l’imprenditore e produttore cinematografico che, con l’intelligenza intuitiva del suo genio e la forza economica del suo impero editoriale, cambiò in pochi anni il volto della cittadina del Fungo, innescando un processo di rinnovamento e rilancio che porterà tutta l’Isola verde a diventare meta tra le più esclusive e amate dai grandi flussi internazionali.
Mostre, installazioni, spettacoli teatrali e podcast dedicati a Rizzoli e al suo tempo, turbolento ed esaltante, saranno al centro di un programma di iniziative realizzate dal Comune di Lacco Ameno con Museo Archeologico Pithecusae e Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del “Cartellone di Eventi Metropolitani”.
Dal 1° settembre i Giardini di Villa Arbusto ospiteranno un’esposizione fotografica che, attraverso una selezione di immagini d’epoca riprodotte su pannelli fotografici in formato 1metro x1, ripercorre i momenti più significativi del legame che Angelo Rizzoli ebbe con Lacco Ameno. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lacco Ameno, è curata da Gianluca Castagna con Sintesi Studio e offre al pubblico di visitatori alcune tra le immagini più iconiche di quegli anni: la posa della prima pietra dell’Ospedale Anna Rizzoli; l’incontro con Charlie Chaplin, l’indimenticabile Charlot, per l’anteprima di “Un re a New York”; Rizzoli colto in momenti di relax passati a giocare a bocce con l’amico Pietro Nenni, storico leader del PSI.
In contemporanea, su Corso Angelo Rizzoli, in pieno centro a Lacco Ameno, saranno collocati una serie di stendardi e totem parallelepipedi che offriranno allo sguardo del visitatore una sintesi del legame che Rizzoli ebbe con il territorio, ma anche momenti pubblici della vita di comunità di pescatori e agricoltori che, dopo la lunga coda della Seconda Guerra Mondiale, trovava nel rilancio turistico sostenuto da Rizzoli una irripetibile occasione di rinascita, benessere e riscatto.
Venerdì 6 settembre, alle ore 21:00 nel parco di Villa Arbusto andrà in scena “Spegnete sempre le luci. Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli” recital scritto e interpretato da Giuseppe Iacono. Lo spettacolo, in forma di monologo, ripercorre le tappe della cavalcata del “cumenda”: dalla miseria più nera che segnò la sua infanzia al successo internazionale. Un viaggio nel rebus complesso della vita di Angelo Rizzoli, che per parafrasare la scrittrice Oriana Fallaci, “non era una persona sola: era dieci, cento persone intrecciate insieme, un mosaico di incongruenze, un labirinto di possibilità”.
“Spegnete sempre le luci”, prodotto da ‘Bastoni tra le ruote’, è una fabbrica di fantasia
che affianca l’epopea pubblica del tycoon con ipotesi, suggestioni e riflessioni personali che l’autore e protagonista si pone in qualità di nativo dell’isola d’Ischia e in riferimento a quel processo di emancipazione della propria terra, generato dall’intuizione del geniale e intraprendente “cumenda” milanese più di 70 anni fa.
Nel corso della rassegna saranno poi presentati al pubblico e rilasciati su app Spotify e sulle migliori piattaforme d’ascolto (tra cui Amazon Music e You Tube) sei episodi del podcast “Afrodite dalla bella corona”, dedicati stavolta alla figura di Rizzoli dal titolo “L’ultimo mecenate. Angelo Rizzoli l’editore che ha illuminato un’isola”.
Prodotto da RMS e Studio A per il Comune di Lacco Ameno, il progetto audio è il ritratto di un uomo che, grazie a uno sviluppo sociale, economico e turistico senza precedenti, ha scritto la storia dell’isola d’Ischia lasciando un’eredità che continuerà a brillare nel tempo. «Attraverso sei episodi, narrati con cura e passione, ripercorriamo l’eredità che Angelo Rizzoli ha lasciato, un lascito che continua a influenzare positivamente la comunità isolana», ha commentato Pietro Cenzino Di Meglio, producer del podcast, i cui primi due episodi, dedicati al culto di Santa Restituta, sono stati condivisi in occasione dell’inaugurazione del nuovo Info Point di Lacco Ameno.
Nel calendario dell’omaggio ad Angelo Rizzoli anche la presentazione del libro di Guerino Cigliano “La mia Ischia favolosa. Vita di incontri straordinari nell’isola più bella” (ed. I Nativi, Discover Italia), memoir in cui il noto professionista ischitano, per decenni in prima fila nel settore dell’ospitalità a “cinque stelle”, mette ordine nei ricordi tra avvenimenti, aneddoti, fotografie e incontri con personalità che hanno segnato gli anni più belli del turismo e della vita culturale del Paese.
«Con la riconferma della rassegna “Omaggio ad Angelo Rizzoli” l’attuale amministrazione ribadisce il proprio impegno per stabilizzare una manifestazione che vuole celebrare e far scoprire alle nuove generazioni la personalità di un italiano che ha cambiato volto e storia all’isola d’Ischia» conferma il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Carla Tufano. «Forte è il senso di responsabilità verso la memoria di Angelo Rizzoli e la sua eredità, vogliamo che la rassegna si rafforzi nel tempo e anche quest’anno le proposte in cartellone, alcune delle quali saranno annunciate durante il mese di settembre, sono tante e varie per incontrare il gusto di un pubblico sempre più ampio, che abbraccia più generazioni. Ringrazio la Città metropolitana, tutti i partner, i collaboratori di Villa Arbusto e gli Uffici comunali che hanno lavorato con impegno e passione a questa seconda edizione della rassegna. Sono certa che la cittadinanza risponderà con entusiasmo».
“Omaggio a Lacco Ameno” è una rassegna organizzata dal Comune di Lacco Ameno, con la Città Metropolitana di Napoli e inserita nel Cartellone di Eventi Metropolitani.
Le esposizioni a Villa Arbusto e lungo il Corso Angelo Rizzoli rimarranno disponibili al pubblico sino al prossimo 30 settembre.
Per Info : Tel. 081 99 61 03