Il Comune di Casamicciola Terme ha emesso un’ordinanza urgente per la demolizione della storica Villa Daniele al Majo entro il 31 gennaio. La decisione è stata presa a causa dei gravi danni subiti dall’immobile durante il sisma del 21 agosto 2017. L’ordinanza, firmata il 21 gennaio 2025, richiede che i proprietari eseguano la demolizione per motivi di sicurezza pubblica, poiché la struttura è considerata pericolosa.
Dettagli della Demolizione
L’ex albergo, situato in Via Spezieria n. 2, sarà abbattuto nell’ambito del “Piano degli interventi di demolizione pubblica” per la sicurezza e la ricostruzione post-sisma. Nonostante l’avvio dei lavori, permangono difficoltà nello smaltimento delle macerie.
Azioni e Implicazioni
Se i proprietari non procederanno alla demolizione entro 7 giorni, il Commissario straordinario interverrà direttamente. La Polizia Municipale e la Forza Pubblica saranno coinvolte per garantire l’esecuzione dell’ordinanza. La zona potrebbe essere nuovamente chiusa al traffico per facilitare i lavori.
Possibilità di Ricorso
È possibile presentare ricorso contro l’ordinanza entro 60 giorni all’Autorità Giudiziaria Amministrativa o entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.