IO NON RISCHIO 2019 – COMUNICATO STAMPA
Quest’anno anche il Comune di Forio tra le numerose piazze italiane aderenti alla manifestazione nazionale di sensibilizzazione ed informazione della protezione civile nazionale. Dopo una durissima selezione, i volontari della protezione civile Forio CB Volontariato sono riusciti a portare Forio tra le piazze della campagna nazionale. Il 12 e 13 ottobre, in piazza San Gaetano a Forio, un info point spiegherà agli interessati le buone pratiche della protezione civile. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Io Non Rischio è lo slogan della campagna: con questa esortazione si vuole attirare l’attenzione dei cittadini sulle buone pratiche da adottare per ridurre gli impatto. L’Italia è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che antropici. Tra i rischi naturali: il rischio sismico e i rischi alluvione e maremoto. La conoscenza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali nella riduzione degli impatti.
La campagna Io non rischio si svolge in contemporanea in tutte le altre piazze d’Italia. La giornata viene scelta a livello nazionale dal Dipartimento Protezione Civile e comunicata ai Comuni che aderiscono all’iniziativa. Io non rischio si svolge nelle piazze d’Italia nel weekend dedicato all’evento nazionale e in altre piazze allestite durante l’anno nell’ambito di iniziative locali, workshop internazionali, convegni o eventi culturali.
Appuntamento a Forio in Piazza S. Gaetano nei giorni Sabato12 Ottobre 17:00 – 20:30 e Domenica 13 Ottobre 10:00 – 13:00 .