venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

PERCORSO DEL TRATTAMENTO DEL PIEDE DIABETICO TRA OSPEDALE E TERRITORIO: L’ANALISI DEL DOTT. ROSARIO MANCUSI AL PINETA GRANDE HOSPITAL



Il Pineta Grande Hospital diventa un Hub per la cura del piede diabetico in combinazione con gli specialisti ed i centri Spoke di diabetologia, cardiologia ed la specialistica ambulatoriale del territorio circostante.

La struttura di Castelvolturno sempre più all’avanguardia nei percorsi di cura ai pazienti ha ospitato nella giornata odierna un fitto  programma di interventi organizzato nell’auditorium di Pineta Grande con gli interventi di apertura di  Beniamino Schiavone, Presidente Confindustria Caserta, Amedeo Blasotti, Direttore ASL Caserta e Vincenzo Schiavone, Presidente Pineta Grande Hospital con gli interventi tecnici di Marco Mazzella, Diabetologo Pineta Grande Hospital e Andrea Vitale, Coordinatore Ricerca Scientifica PGH a chiudere la sessione con il focus sul Percorso di trattamento del Piede Diabetico tra Ospedale e territorio, integrazione, umanizzazione, multidisciplinarietà e tecnica è stato il dott. Rosario Mancusi Direttore dell’U.O.C di Chirurgia Vascolare.

“L’obiettivo per un centro ad alto volume è quello di fare almeno 450 procedure all’anno per pazienti con questo tipo di problematica. Oggi in Campania abbiamo grandissima migrazione sanitaria per questo tipo di patologia e l’obiettivo è invertire il flusso” afferma il dott. Rosario Mancusi, tra le eccellenze isolane in campo sanitario.

Il Pineta Grande Hospital fungerà da Hub in combinazione con gli specialisti ed i centri Spoke di diabetologia, cardiologia e la specialistica ambulatoriale del territorio circostante, al fine di garantire un’efficiente gestione del paziente, ottimizzare l’accesso alle cure e ridurre il rischio di amputazioni maggiori degli arti inferiori ed il conseguente impatto sociale ed economico che tali procedure hanno sulla società.

L’incidenza del piede diabetico

Secondo i dati della società italiana di diabetologia sono sottoposti ad amputazione 7 mila pazienti italiani (il 40 per cento di questi va incontro ad un’amputazione maggiore dell’arto inferiore). Il cosiddetto ‘piede diabetico’ (ulcera del piede) ha un alto impatto epidemiologico; colpisce infatti il 5 per cento dei pazienti diabetici (circa 300 mila italiani) e determina un consumo di risorse pari al 25 per cento circa della spesa complessiva per l’assistenza ai pazienti diabetici. Il piede diabetico rappresenta inoltre il 2-4 per cento di tutti i ricoveri per diabete.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV