di Elena Mazzella
Sta vivendo una seconda giovinezza Pino D’Angio’, riscoperto dai giovani grazie al dj milanese Tommiboy.
A 70 anni Pino, artista di culto per il brano Ma quale idea (1980), che tutt’oggi sta facendo ballare i giovani di tutta Italia, dopo sei interventi alle corde vocali e un cancro al polmone («ma grazie alle terapie da due anni se ne sta fermo lì…»), si prepara per una rovente estate in tuor che passa anche da Ischia grazie all’ intraprendenza del dj isolano Mario Maltese.
Arrivato nel pomeriggio di ieri subito afferma “E’ sempre bello tornare nei luoghi di appartenenza e Ischia e’ tra questi. Sto vivendo la mia seconda giovinezza”.
Ed in effetti sono stati proprio i giovani a riscoprirlo forse “perché negli ultimi anni non hanno avuto buona musica da ascoltare” afferma Pino D’Angio’, che come ha di recente dichiarato in un’intervista per il Corriere della Sera, il successo si chiama così perché succede:
«È successo in modo del tutto inaspettato… Merito di un dj milanese, Tommiboy, che mi ha dato il tormento… Cercando su Wikipedia il mio vero nome (Giuseppe Chierchia, ndr ) ha rintracciato mio figlio Francesco sui social e lo ha implorato di metterci in contatto… Diceva che avremmo dovuto fare degli spettacoli insieme… Io all’inizio non ne volevo sapere, lo prendevo per matto, ma a forza di insistere mi ha convinto e abbiamo fatto una prova. I ragazzini mi amano, mi dicono che parliamo lo stesso linguaggio… forse l’infantile sono io…».
E succede dunque che gli ischitani di tutte le età si preparano per una serata a tutto ritmo sulle note di “Oh yeah, si dice così no?” sull’ arenile della Chiaia dove Pino D’Angio si esibirà in un live al calar del sole con lo sky line inconfondibile del comune di Forio che farà da scenografia naturale all’evento.