La prossima Luna piena in arrivo mercoledì 14 settembre coinciderà con un’eclissi, ed avrà una caratteristica molto particolare.
Mancano pochi giorni alla Luna piena di settembre, la nona di questo 2024, e stavolta questo affascinante plenilunio coinciderà con una eclissi parziale, che sarà visibile anche dall’Italia. Inoltre questo evento avrà stavolta una caratteristica molto particolare, che spiegheremo nell’articolo. Prima però, andiamo a vedere quando ci sarà il plenilunio e quando potremo osservare l’eclissi parziale.
La Luna piena di settembre sarà il prossimo mercoledì 18 settembre.
Il plenilunio, lo ricordiamo, è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole e sarà visibile dall’Italia ma sarà soltanto parziale, ed avverrà in un orario un po’ scomodo, a tarda notte, con il picco tra le 4.15 e le 5.15. Inoltre l’area che verrà coperta dall’ombra della Terra sarà piuttosto piccola.
Per chi avrà la pazienza di osservare il fenomeno, però, usando meglio un binocolo o un telescopio, lo spettacolo sarà assicurato.