sabato, Novembre 23, 2024
Visita il sito

Plenilunio di settembre: tra qualche giorno la superluna con eclissi nel cielo di Ischia



La prossima Luna piena in arrivo mercoledì  14 settembre coinciderà con un’eclissi, ed avrà una caratteristica molto particolare.

Mancano pochi giorni alla Luna piena di settembre, la nona di questo 2024, e stavolta questo affascinante plenilunio coinciderà con una eclissi parziale, che sarà visibile anche dall’Italia. Inoltre questo evento avrà stavolta una caratteristica molto particolare, che spiegheremo nell’articolo. Prima però, andiamo a vedere quando ci sarà il plenilunio e quando potremo osservare l’eclissi parziale.

La Luna piena di settembre sarà il prossimo mercoledì 18 settembre. 

Il plenilunio, lo ricordiamo, è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole e sarà visibile dall’Italia ma sarà soltanto parziale, ed avverrà in un orario un po’ scomodo, a tarda notte, con il picco tra le 4.15 e le 5.15. Inoltre l’area che verrà coperta dall’ombra della Terra sarà piuttosto piccola. 

Per chi avrà la pazienza di osservare il fenomeno, però, usando meglio un binocolo o un telescopio, lo spettacolo sarà assicurato.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV