Alla fine di Via Fasano, a Pozzuoli, c’è un tunnel illuminato giorno e notte ma ancora chiuso. Ma da martedì non lo sarà più perché è destinato alla riapertura. Lo fa sapere il Comune: l’inaugurazione, tanto attesa, è stata annunciata ed il nastro verrà finalmente tagliato. Il tunnel Tangenziale- Porto che collegherà la Tangenziale di Napoli, svincolo di via Campana, con l’area ex- Sofer di via Fasano, verrà inaugurato martedì 23 gennaio ore 10, alla presenza del sindaco Luigi Manzoni e del presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
La galleria di 1160 metri è stata realizzata dalla “Copin” e finanziata dal ministero dei Trasporti per un importo di circa 154 milioni di euro, cifra che gli ha fatto valere il titolo di «Tunnel dei diamanti». Seguendo i dati storici dell’opera, il presidente della Regione, nella qualità di commissario straordinario di governo, ha approvato il progetto preliminare nel 2006, sottoscrivendo la convenzione con “Copin” lo stesso anno. L’opera fa parte del piano intermodale di emergenza nazionale per le aree a rischio del 1984, risultando come importante via di fuga in caso di calamità naturali.
L’apertura fu annunciata per il 2017 ma pur ultimata, è rimasta chiusa per problemi burocratici che hanno portato il Comune di Pozzuoli a stilare un protocollo di intesa con la Regione Campania e Tangenziale Spa, sottoscritto nel 2022.