Finalmente dopo anni di attesa e disdette , nella mattinata di oggi il governatore della Campania Vincenzo De Luca inaugura il tunnel che collega il porto di Pozzuoli alla tangenziale senza far mancare il suo sarcasmo inconfondibile. Avere infatti ironicamente il Comune e la Tangenziale: “Non mettete i dissuasori ogni 5 metri come avete fatto dall’altra parte. Complicano i problemi e per chi ha una certa età determinano problemi di prostata”.
Il governatore ricorda poi che le due gallerie sono necessarie anche in caso di esodo per rischio bradisismo e di evacuazione in caso di eruzione.
Si tratta di un intervento strategico, che si innesta nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che abbiamo recentemente approvato in Città Metropolitana, per alleggerire i flussi veicolari sull’area flegrea con una portata importante in termini turistici e ambientali, ma anche come via di fuga per il bradisismo.
È quanto ha affermato il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, intervenuto questa mattina, 23 gennaio – in rappresentanza del Sindaco Gaetano Manfredi – alla cerimonia di inaugurazione del tunnel che collega direttamente la Tangenziale con il porto di Pozzuoli.
È un intervento che dimostra quanto sia stata efficace la sinergia tra Regione Campania, Comune di Pozzuoli, Tangenziale e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti – cui va il nostro ringraziamento – per sbloccare un’opera che consentirà, finalmente, di decongestionare il traffico nella parte alta di Pozzuoli, nel centro e nelle aree di Arco Felice, con un vantaggio per tutto il territorio flegreo.
Alla cerimonia ha partecipato, insieme con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e agli altri Sindaci dei comuni flegrei, anche Antonio Sabino, Sindaco di Quarto e Consigliere delegato al Patrimonio della Città Metropolitana.