Lorenzo, un bambino di 5 anni affetto da Sma può andare a scuola esclusivamente con l’assistenza infermieristica.
Per risolvere questo problema, per il prossimo mercoledì 24 gennaio l’Asl, su richiesta del Comune di Pozzuoli, ha convocato la commissione per risolvere la sua situazione e garantirgli così l’assistenza infermieristica di cui ha bisogno. Lo fa sapere, tramite una nota, Luigi Manzoni, sindaco del comune del Napoletano.
Il piccolo frequenta il plesso Vittorio Emanuele dell’istituto comprensivo 4 Pergolesi di Arcofelice ma come più volte denunciato dalla madre Brunella, sino ad ora nulla ancora e’ stato fatto per garantire l’assistenza adeguata al piccino.
Lorenzo, per via della sua patologia, deve essere costantemente accudito; la malattia provoca un indebolimento di tutti i muscoli, compresi quelli della deglutizione ed è quindi a rischio soffocamento. E’ necessaria una figura qualificata che possa intervenire in caso di difficoltà, ruolo che fino ad oggi viene ricoperto dalla madre.
Martedì 16 gennaio c’era stata la protesta, a cui avevano aderito praticamente tutti i genitori degli altri bambini del plesso tenendo a casa i loro figli.
Ecco cosa si legge nella nota del Comune di Pozzuoli:
“La mia amministrazione si sta adoperando, in collaborazione con l’ASL, per risolvere in maniera definitiva la situazione e garantire il diritto allo studio al bambino e la giusta tranquillità alla famiglia. Mercoledì 24 gennaio, su richiesta del Comune di Pozzuoli, l’ASL ha convocato la commissione per valutazione integrata per la definizione di quanto necessario porre in essere a tutela e supporto dello stesso per la frequenza scolastica e la salvaguardia del diritto allo studio”.