sabato, Febbraio 1, 2025
Visita il sito

Prima Giornata del Rispetto nelle Scuole Italiane: celebrata anche al Capraro di Procida



Il 20 gennaio 2025, per la prima volta nelle istituzioni scolastiche italiane, si è celebrata la “Giornata del Rispetto”, istituita con la L. 70/2024. Questa giornata nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani sul tema del bullismo, del cyberbullismo e di ogni forma di violenza e discriminazione. La Giornata è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, giovane italiano di origine capoverdiana che ha perso la vita il 6 settembre 2020 dopo aver coraggiosamente difeso un suo amico vittima di una rissa.

Attività Didattica all’Istituto Capraro

Per l’occasione, il Team per il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo dell’Istituto Capraro di Procida ha promosso un’attività didattica intitolata “Il Muro del Rispetto”. L’attività ha coinvolto le classi IV e V della scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Gli alunni, dopo aver visionato video, canzoni e articoli su Willy Monteiro Duarte, hanno discusso ed espresso i loro pensieri con testi o disegni all’interno di un mattoncino grafico simbolico.

L’assemblaggio dei mattoncini ha portato alla creazione del “Muro del Rispetto”, che sarà visibile nell’atrio della scuola secondaria di primo grado fino al 7 febbraio 2025, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. Questo progetto mira a incentivare la trasmissione delle tradizioni e dell’identità culturale dell’isola alle nuove generazioni, sottolineando l’importanza della memoria del passato per programmare un futuro migliore.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV