– Saranno oltre 200 gli artisti provenienti da ogni angolo del mondo che prenderanno parte alla seconda tappa della VIªedizione della Biennale del libro d’artista manifestazione ideata e Curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma e promossa da Lineadarte Officina Creativa.
Appuntamento domenica 3 settembre alle 12.00 presso la BIBLIOTECA COMUNALE “Don Michele Ambrosino” nell’ Ex Conservatorio delle Orfane a Terra Murata.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Procida che presenzierà all’inaugurazione con il Sindaco, Dino Ambrosino per i saluti istituzionali.
La Biennale nasce con lo scopo di promuovere e divulgare la fruizione del media libro d’artista, si propone di far emergere quella che è oggi la pratica del libro d’artista in ambito nazionale ed internazionale. Ogni libro d’artista è espressione e immaginifica rappresentazione di un viaggio partecipativo ed emozionale che saprà coinvolgere lo spettatore. In esposizione: mail art, fanzine, unique, libri oggetto, libri muti, poesia visiva, taccuini d’artista, box d’artista. Arte libera per una libera manifestazione.
L’arte ha un messaggio ecumenico, parla a tutti ed è per tutti, nello specifico in questa manifestazione avremo il piacere di visionare due libri d’artista realizzati da ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Parteciperà a questa edizione un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara guidati dal Prof. Mario Carchini. Per la sezione dedicata alla didattica sarà presente il progetto di mail art che ha visto impegnati i ragazzi della secondaria di primo grado dell’IC Cesare Pavese di Napoli guidati dal Prof. Gennaro Ippolito in uno scambio artistico con uno dei massimi esponenti della mail art italiana Ruggero Maggi.
Nelle date di apertura e chiusura della Manifestazione ci saranno interventi performativi Lucia Longo, GioSciò, Stefania Guiotto, gli allievi del Corso di Tecnologia della carta e dei materiali di Nicca Iovinella dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.