Il circolo del Pd dell’isola ospita la segretaria, ci saranno anche Vincenzo De Luca e Gaetano Manfredi. Alla segretaria nazionale sarà consegnata una proposta di sviluppo per le isole minori sulla continuità territoriale, il diritto alla salute e la scuola.
Ci sarà la segretaria del Partito democratico Elly Schlein alla Festa dell’Unità che il circolo Pd di Procida ha organizzato per sabato 31 agosto, con inizio alle 17.00, nella piazza di Marina Chiaiolella. A lei i referenti del circolo locale consegneranno una proposta concreta di sviluppo delle isole minori che tenga conto di diritti sanciti dalla costituzione, come la continuità territoriale e la tutela della salute pubblica.
La giornata prevede sessioni di dibattito con alcuni tra i principali interlocutori politici nazionali, regionali e locali: saranno presenti anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi. Ai panel, che tratteranno temi come la riforma del premierato e l’autonomia differenziata, fonte di frattura tra Nord e Sud in grado di esasperare la differenziazione dei livelli delle prestazioni sul territorio.
Ai tavoli prenderanno parte Marta Bonafoni (coordinatrice della Segreteria Nazionale Partito Democratico), Marina Sereni (responsabile Salute Segreteria Nazionale Partito Democratico), Antonio Misiani (responsabile Economia, Finanze, Imprese e infrastrutture Segreteria Nazionale Partito Democratico e Commissario Partito Democratico Campania), Lara Ghiglione (segretaria Confederale CGIL) e i consiglieri regionali del Partito Democratico. A moderare il giornalista Pasquale Raicaldo.
“La Festa dell’Unità da sempre è la festa della politica dell’area di centrosinistra. – sottolinea il segretario del Circolo del Partito Democratico di Procida, Raimondo Scotto di Covella – E’ il momento in cui le migliori energie del partito si mettono insieme grazie anche alla forza delle volontarie e dei volontari. Ospitare la segretaria nazionale Elly Schlein ci riempie di orgoglio e sarà l’occasione per dibattere insieme anche di questioni locali ma comuni a tante realtà come la nostra. È la prima volta per un segretario del Partito Democratico e questo rafforza la nostra Festa dell’Unità come evento nazionale”. A margine dell’evento, sono previsti un assaggio di prodotti enogastronomici tipici dell’isola, l’esibizione di giovani musicisti e un dj-set.