Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha annunciato ufficialmente la pubblicazione del bando di gara per la riqualificazione e il recupero della storica piscina comunale “Filippo Ferrandino”. Dopo la chiusura, i lavori di progettazione sono stati ultimati e ora si cerca l’impresa che curerà l’intervento.
Danni Strutturali e Interventi Previsti
La piscina natatoria, che perdeva circa 25 mc di acqua al giorno, aveva subito gravi danni strutturali a causa delle infiltrazioni. Nonostante vari tentativi di ripristino, la situazione era diventata insostenibile. Con oltre 35 anni di vita, il cemento armato della vasca aveva esaurito il suo ciclo vitale. Per questo motivo, si è deciso di procedere con un intervento di demolizione e ricostruzione della vasca, insieme alla realizzazione di nuovi spogliatoi per bambini.
Investimento nel Futuro della Piscina
L’amministrazione comunale ha scelto di non accontentarsi di una soluzione temporanea, come l’utilizzo di un telo di PVC, optando invece per un investimento nel futuro della piscina. Questo intervento garantirà una nuova vita alla struttura, che potrà essere utilizzata dalla comunità per almeno altri 40 anni.
Bando di Gara e Finanziamento
Il bando di gara per la selezione dell’impresa è stato pubblicato ieri, e le offerte potranno essere presentate fino al 14 marzo. L’importo dei lavori è di circa 1.700.000 euro, finanziato grazie al contributo del Credito Sportivo, con condizioni favorevoli in assenza di altre fonti di finanziamento disponibili.
Inizio dei Lavori e Considerazioni del Sindaco
I lavori sono previsti per la primavera. Il sindaco Ferrandino ha espresso il suo dispiacere per il disagio causato dalla chiusura forzata della piscina, ma si è detto convinto del buon lavoro svolto dai progettisti. È contento di questo passo decisivo per riavere una struttura sportiva rinnovata e non vede l’ora di vedere la piscina rinascere e tornare a essere un punto di riferimento per sportivi e cittadini.
![](https://www.nuvola.tv/wp-content/uploads/2025/02/IMG_9958-675x1024.jpeg)