domenica, Novembre 24, 2024
Visita il sito

RACCOLTA DEI RICCI, FACCIAMO CHIAREZZA



AREA MARINA PROTETTA REGNO DI NETTUNO:

E’ancora in vigore il periodo di fermo biologico (mesi di maggio e giugno) dei ricci, specie protetta dalla Convenzione di Barcellona. La loro pesca ha vincoli ben precisi dettati dal DM 12/01/1995 che stabilisce modalità di prelievo, limiti quantitativi, taglie e limiti temporali.

Le sanzioni per violazioni di tali disposizioni sono definite dal D.lgs n.4 del 09/01/2012. Invitiamo tutti alla massima attenzione verso un prodotto a rischio di estinzione.

Ricordiamo inoltre che il “Regolamento di esecuzione e di organizzazione” dell’AMP Regno di Nettuno all’Art.14 (Disciplina delle immersioni subacquee) comma 6 (codice di condotta) lettere a) e b) specifica che non sono consentiti nè il danneggiamento di organismi marini nè tenere comportamenti che li disturbino né tantomeno dargli da mangiare. All’Art. 23 (disciplina dell’attività di pesca professionale) ai commi 11 e 12 sono definite le modalità di rilascio dell’autorizzazione e la disciplina delle modalità di prelievo delle risorse ittiche.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV