mercoledì, Novembre 27, 2024
Visita il sito

REGNO DI NETTUNO, ISPEZIONATO IL NIDO DI TARTARUGHE: 50 LE UOVA NON SCHIUSE



Nel pomeriggio le operazioni dello staff dell’area marina protetta, con Stazione Zoologica Dohrn e associazione “Tartarughe marine in Campania”, in collaborazione con la guardia costiera: in tutto 32 le Caretta caretta che hanno raggiunto il mare

Cinquanta uova non schiuse e i resti di trentatrè da cui, invece, sono nate tartarughine, venticinque delle quali liberate in mare sabato notte: sono i numeri legati all’ispezione del nido di Caretta caretta individuato sulla spiaggia della Chiaia, a Forio, nel perimetro dell’area marina protetta Regno di Nettuno.

Dopo quattro notti di monitoraggio nell’attesa, risultata purtroppo vana, di nuove schiuse, si è dunque proceduto all’apertura del nido, il primo mai individuato sull’isola d’Ischia, nell’area del lido balneare fratelli Mattera. Il personale dell’area marina protetta ha affiancato Antonino Pace della Stazione zoologica Anton Dohrn e Francesca Punzo, responsabile dell’associazione “Tartarughe marine in Campania”, intervenuti insieme al personale del Locamare Forio della Guardia Costiera. Il mancato successo di una parte consistente della nidiata (83 in tutto le uova deposte, in linea con la media) potrebbe essere legato, secondo gli esperti, alla prossimità del nido con il bagnasciuga.
Ulteriori elementi potrebbero tuttavia essere forniti dall’esame in laboratorio di campioni ricavati dalle uova non più vitali.
“Si tratta ad ogni modo di una pagina importante nella storia della nostra area marina protetta, con il primo nido di Caretta caretta mai individuato sull’isola d’Ischia. – spiega il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio – Una circostanza che ci induce a prevedere, in vista della prossima stagione estiva, un’azione di divulgazione e sensibilizzazione di operatori e balneari e bagnanti. Individuare in tempo utile un nido può infatti voler dire contribuire alla riuscita della schiusa delle uova”. Al termine delle operazioni anche l’ammiraglio ispettore Pietro G. Vella, comandante della Guardia Costiera della Campania, ha applaudito “alla efficace sinergia tra cittadini, Enti, Istituti, associazioni e Guardia costiera messa in campo nella tutela del nido di Caretta caretta  a Ischia”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV