domenica, Gennaio 26, 2025
Visita il sito

Ricostruzione: Legnini chiede Nuove Linee Marittime per il Trasporto di Rifiuti da Ischia



Nella giornata di ieri, 24 gennaio 2025, il commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, ha inviato una nota PEC a Caremar, Medmar, Traspemar, Gestour e al Circondario Marittimo di Ischia, richiedendo nuove linee e l’autorizzazione per il trasporto di rifiuti legati all’attuazione del PdRi, il Piano della Ricostruzione di Ischia per risolvere i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti.

Legnini ha evidenziato le difficoltà riscontrate dalle imprese nel trasporto e nello smaltimento delle macerie provenienti dai cantieri della ricostruzione post sisma e post frana sull’isola di Ischia. Nella sua richiesta alle compagnie di navigazione, ha sottolineato la necessità di attivare ulteriori linee marittime dedicate al trasporto dei rifiuti e dei materiali edili, per evitare rallentamenti nei cantieri attualmente in corso.

“La disponibilità di un numero adeguato di linee marittime riveste un ruolo di fondamentale importanza per evitare rallentamenti ai numerosi cantieri in corso”, ha dichiarato Legnini, sollecitando le società marittime a incrementare il numero dei transiti o a istituire nuove linee dedicate.

Legnini si è rivolto anche al Comandante del Circondario Marittimo di Ischia, Antonio Magi, chiedendo la disponibilità a fornire ogni utile contributo per favorire l’attivazione rapida delle nuove linee marittime proposte dalle compagnie.

Il sindaco di Casamicciola, impegnato da tempo a evitare l’invasione di camion e navi trasportanti materiali speciali, potrebbe vedere minacciata la vocazione turistica della zona. Anche altri sindaci isolani potrebbero essere preoccupati per l’impatto sul turismo. Questo aggiunge un ulteriore livello di complessità alle sfide già presenti nella ricostruzione compatibile e organica dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV