Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico e ricostruzione del plesso scolastico “Lembo” in località Sentinella a Casamicciola che rientrano tra le opere da effettuare a seguito del sisma del 2017 individuati ed inseriti nell’elenco degli interventi urgenti e di particolare criticità.
Un progetto che rappresenta un passo significativo verso la ricostruzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture scolastiche di Casamicciola, al fine di garantire un ambiente sicuro e adeguato per gli studenti e il personale scolastico.
Il plesso scolastico G. Lembo, infatti, dopo il violento terremoto del 21 agosto 2017, era stato considerato inagibile. Ora, grazie alle risorse messe a disposizione dell’amministrazione comunale, sarà possibile avviare i lavori previsti nel progetto esecutivo. “Si tratta di un segnale importante, che certifica come le scuole e il ripristino delle condizioni necessarie per la ripresa della normale attività didattica, educativa e formativa dei ragazzi, siano tra le priorità nella pianificazione della ricostruzione sull’isola”, ha commento Legnini.
L’importo totale dei lavori per la Scuola Primaria ammonta a poco oltre 3 milioni e 400 mila euro. Dopo la pubblicazione dell’avviso per manifestazione di interesse, tra le cinque imprese che sono state invitate a partecipare, sono pervenute due offerte.
Infine i lavori sono stati affidati all’ATC Unipersonale di Nocera Inferiore.
A causa di questi lavori, si precisa che in via Castanito, nello spazio antistante l’edificio scolastico, non sarà più consentita la sosta di veicoli. L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alle nuove disposizioni e a collaborare per garantire la sicurezza e l’efficienza dei lavori.
Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la ricostruzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture scolastiche di Casamicciola, garantendo un ambiente sicuro e adeguato per gli studenti e il personale scolastico.