RILANCIAMO ISCHIA!
APPELLO ALL’UNITÀ DELLE COSCIENZE E AL SENSO DI RESPONSABILITÀ DI CHI FA POLITICA
Ci troviamo a vivere un momento storico senza precedenti. La pandemia ha segnato la nostra vita. I mesi dell’emergenza sono stati duri e ci hanno impegnati nel perseguimento di un obiettivo primario: la salvaguardia della salute dei nostri concittadini. Si apre ora una stagione nuova, quella della ripartenza. Perché se è vero che l’emergenza sanitaria ha fatto numerose vittime e ci limita tuttora nella nostra quotidianità, non meno dolorosa sarà – per molto tempo ancora – l’emergenza economica e sociale.
È però vero che i momenti difficili, anche i più complicati, possono trasformarsi in una grande occasione di rilancio e di rinascita: “nelle difficoltà nascono le opportunità” diceva Albert Einstein. Se negli ultimi anni è già stata avviata una stagione di investimenti grazie a finanziamenti che arrivano dai diversi enti sovracomunali, l’appuntamento con i fondi in arrivo dall’Europa grazie al Recovery Fund è la prova certa che ci troviamo davanti ad una sfida importante, senza precedenti: accelerare un processo di cambiamento, ammodernamento e consolidamento in molteplici settori. Immaginiamo anche per il Comune di Ischia un progetto ampio e di larghe vedute a cui è opportuno che collaborino tutte le forze politiche responsabili del territorio.
Scriviamo il futuro del nostro paese e c’è bisogno del contributo di tutti, mettendo da parte il colore e gli interessi politici e mettendo al centro l’amore per il nostro paese. Se l’obiettivo è quello di lasciare un segno positivo, questo è il momento di dimostrare concretamente l’attaccamento alla nostra comunità e dare prova di coesione.
Enzo Ferrandino