venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

ROBERTO MONACO IN CANADA: PRESENTO IL MIO STUDIO SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 



di Elena Mazzella

Il giovane ischitano Roberto Monaco vola in canada per prendere parte ad un soggiorno di ricerca presso il dipartimento di gestione delle risorse forestali dell’Universita della British Columbia di Vancouver. 

Dopo aver collaborato con il CSIRO, l’ente di ricerca governativo Australiano a Sydney per 5 mesi, ed aver studiato le politiche enrgetiche Australiane, il suo studio continua in Canada per sviluppare una visione globale sullo stato della transizione digitale dei sistemi energetici. Lo scopo finale e’ di Fornire una road map da seguire per la comunta’ europea affinche si possa accellerare la transizione digitale europea sulla base di questa comparazione internazionale.”

Ecco quanto dichiara alla fine di questa esperienza per contrastare il cambiamento climarico:

“Grato per l’inestimabile esperienza e lo spirito collaborativo!

Oggi ho avuto l’onore di presentare il mio lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Gestione delle Risorse Forestali dell’UBC di Vancouver, tra le prime 40 università al mondo”. 

Poi continua raccontando nello specifico:

“La mia ricerca cerca di studiare come accellerare la transizione digitale della rete di distribuzione dell’energia, affinché si possa creare una rete più efficiente e ridurre le emissioni di co2.

Tuttavia, anche la digitalizzazione non è esente da impatti sulla sostenibilità ambientale 

Pensiamo alla grande quantità di dati che produciamo quotidianamente e che necessita di enormi centri di stoccaggio di dati, pensiamo alla dismissione di dispositivi digitali composti da del materiale non esattamente riciclabile.. e poi, pensiamo al fatto che le apparecchiature digitali consumano esse stesse energia. Si rischia quindi di digitalizzare la rete con lo scopo di ridurre il consumo energetico ma di avere esattamente l’effetto contrario! 

Quindi la domanda è: sebbene la digitalizzazione sia necessaria, come possiamo far in modo che essa sia anche sostenibile?

Questo è lo scopo del mio soggiorno di ricerca in Canada

𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨.. 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 “𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚” 𝐜𝐡𝐞 𝐥’𝐮𝐦𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀, 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚, 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐞”.

Complimenti al nostro giovane conterraneo, che sia da esempio ed incoraggiamento per tutti noi. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV