venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

SANDRA MILO: “ISCHIA UN PARADISO, SIETE FORTUNATI”



di Elena Mazzella

Si spegne oggi la dolce luce di Sandra Milo, tra le attrici più popolari ed amate del cinema italiano, che aveva da poco raggiunto il traguardo dei 90 anni.

A rendere nota la sua dipartita i figli Debora, Ciro e Azzurra. 

“Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce”. 

Grande amante dell’isola d’Ischia, l’ha scoperta grazie a quel genio di Angelo Rizzoli e da allora e’ l’isola che aveva nel cuore.

“Ischia e’ un paradiso e siete fortunati a viverci, qua state veramente bene” esclama ai piedi del Castello Aragonese in occasione delle riprese del film “A casa tutti bene” girato nel settembre del 2017 sotto la regia di Gabriele Muccino. 

Una vita per il cinema e la televisione.

Nel 1963 Federico Fellini le organizza un provino in casa e diventa la femme fatale ironica e disinibita ne “8 ½” con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Mario Pisu, Rossella Falk, Anouk Aimée, Barbara Steele, Caterina Boratto, Annibale Ninchi e Giuliana Calandra, facendole ottenere fra l’altro il suo primo Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. 

Sandra gli rimane accanto per 17 lunghi anni in cui Giulietta Masina – moglie di Fellini – era a conoscenza della relazione extraconiugale del marito e si era ritrovata persino a recitare con la Milo ne “Giulietta degli Spiriti” (1965), vincendo il suo secondo Nastro d’Argento. 

Nasce “Sandrocchia”, così la soprannominava affettuosamente lui.

Il Patron dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina così la ricorda:

“È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di Sandra Milo, artista e donna di una personalità schiva e riservata, ma allo stesso tempo caratterizzata da una forte determinazione, che rifletteva le sue radici siciliane e toscane. Amica dell’Ischia Film Festival Il suo legame con il festival ebbe inizio durante le riprese del film “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino a Ischia. Affascinata dal castello, ha visitato l’isola ben tre volte: per l’apertura della Mostra dell’artista Ciro Palumbo. L’artista che  si confronta con l’immaginario felliniano disegnando quadri surreali che richiamano sogni e film, per assistere alla cittadinanza onoraria conferita a Gabriele Muccino alla sedicesima edizione del festival, e infine come inviata speciale per la trasmissione Rai “La vita in diretta estate”, durante la quale ha dedicato uno speciale all’Ischia Film Festival e definendo Ischia “un isola meravigliosa”.  Addio Sandra, hai lasciato un ricordo indelebile nei nostri cuori, che la terra ti sia lieve”. 

Ricordiamo inoltre che sempre ad Ischia nel 2020 fu ospite dell’Ischia Global Festival di Pascal Vicedomini durante il quale ricevette il premio.

Ciao Sandra, resterai per sempre nei nostri cuori.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV