Si è svolta sabato, presso la Farmacia Isolaverde di Piedimonte, la seconda giornata di screening oncologici gratuiti organizzata dal Comune di Barano in collaborazione con i professionisti dell’IRCCS “Pascale” di Napoli e dedicata alla prevenzione del tumore della tiroide.
All’iniziativa hanno aderito il Prof. Luciano Pezzullo ed i medici Raffaella D’Anna, Anna Crocco, Maria Mastellone, Gianni La Manna Ambrosino e Sandra Mastellone. In tutto, sono state esaminate 72 persone. Tra queste, si sono evidenziati 4 probabili carcinomi tiroidei da sottoporre ad ulteriori accertamenti. A 45 persone è stato consigliato un profilo ormonale con successivo riscontro ecografico, mentre a 5 persone è stato consigliato l’esame dell’agoaspirato per dimensioni del nodulo maggiore di 1 cm.
Ancora una volta si è registrato un ottimo riscontro da parte della Cittadinanza, che si sta dimostrando particolarmente attenta al delicato e fondamentale tema della prevenzione e sta apprezzando queste iniziative.
“Ringrazio vivamente i professionisti del “Pascale” che sono intervenuti, le Consigliere comunali Francesca Mattera ed Elvira Mattera che hanno promosso l’iniziativa, il Dottor Armando Carlone della Farmacia “Isolaverde”, l’azienda Esaote e tutti gli altri che hanno fornito il loro supporto, anche logistico. In futuro ci saranno ancora altre iniziative nel campo della prevenzione”, ha dichiarato il sindaco Dionigi Gaudioso.