La SEA BEYOND Ideas Box ha fatto il suo debutto sull’isola di Procida, portando con sé un progetto di grande valore educativo e sociale. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Ocean Literacy UNESCO IOC, Bibliothèques Sans Frontières, e FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ETS, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tutela degli ecosistemi marini e dell’oceano.


Nella giornata di ieri lunedì 7 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Procida, si è svolta la presentazione ufficiale del progetto SEA BEYOND Ideas Box


Un evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui:
– Giuditta Lubrano Lavadera, Vice Sindaca del Comune di Procida
– Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno
– Vito Siciliano, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida
– Corrado Bianco, Presidente della Lega Navale Italiana Procida
– Maria Salette Longobardo, dirigente scolastica dell’IISS Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida
– Graziella Gamba, docente dell’IC Antonio Capraro
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale e dai rappresentanti delle istituzioni educative locali, che hanno sottolineato la rilevanza del progetto per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ambientale.
A seguire la presentazione, i bambini e ragazzi di Procida sono stati protagonisti delle attività laboratoriali di Educazione all’Oceano, pensate per coinvolgere in modo inclusivo ed educativo le giovani generazioni.
Dai piccoli dell’ IC Capraro, a partire dai 4 anni, fino agli studenti dell’ Istituto Superiore Nautico Caracciolo, tutti hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori dedicati alla scoperta dell’oceano e delle sue dinamiche, imparando l’importanza della sua salvaguardia.
La SEA BEYOND Ideas Box rappresenta un ponte tra educazione e sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere una cultura del mare, attraverso attività pratiche e innovative. Questa iniziativa non solo valorizza l’isola di Procida, ma la pone al centro di un dialogo internazionale, grazie alla collaborazione con enti prestigiosi come UNESCO e il sostegno di aziende come Prada Group.
Un sincero ringraziamento è stato rivolto ai docenti, alle amministrazioni locali e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa tappa inaugurale. Il progetto continua con l’impegno di espandere l’educazione oceanica, un tema cruciale per la protezione dell’ambiente e delle future generazioni.
Dall’11 al 14 aprile il progetto si svolgerà sull’isola di Ischia, dove sono previste attività laboratoriali per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni che vedranno la partecipazione di alcuni allievi/e delle classi dell’infanzia dell’IC Forio 1 e IC Forio 2, dell’ @ICVincenzoMennella, dei “Piccoli Volontari Crescono” della @crocerossaischia e dei bambini di Monterone; venerdì 11 alle ore 12:00, in occasione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara, si terrà la presentazione del progetto nella Sala Capuano, al piazzale Marinai d’Italia, nel porto di Forio.

©️ Elena Mazzella
Foto di Antonello De Rosa