domenica, Dicembre 22, 2024
Visita il sito

Seminario di Cianotipo al Liceo Artistico Buchner di Ischia: L’Antica Tecnica Fotografica con Lucia Calabrino



Elena Mazzella| Il Liceo Artistico Buchner di Ischia ha ospitato questa mattina un affascinante seminario dedicato alla cianotipia, un’antica tecnica fotografica, guidato dall’artista Lucia Calabrino. Questa iniziativa ha offerto agli studenti l’opportunità di sperimentare nuove forme di espressione artistica e di sviluppare le loro capacità creative attraverso la fotografia. Questa sera al Tg News delle 20:30 (canale 80 ) l’approfondimento

**Sperimentazione e Creatività**

Responsabile del seminario, Lucia Calabrino Chillemi, è un’artista visiva argentina con cittadinanza italiana di origini ischitane, residente a Buenos Aires dal 1988. Specializzata in tecniche sperimentali di fotografia e intervento tessile, Lucia è docente di Belle Arti e laureata in Pubblicità, con oltre 30 anni di esperienza nell’insegnamento.

**Un Approccio Innovativo all’Espressione Artistica**

Durante il workshop, l’obiettivo principale è stato quello di integrare le risorse linguistiche audiovisive per promuovere nuove forme di espressione artistica. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare la cianotipia, una tecnica che colma lo spazio tra fotografia e pittura, espandendo il concetto di sensibilità alla luce. Questa tecnica si basa sulla sensibilità alla luce dei sali di ferro, che conferiscono all’immagine un caratteristico colore bluastro.

**Un Percorso di Apprendimento**

Il seminario ha offerto un diverso punto di vista sull’espressione artistica, incoraggiando lo sviluppo della capacità creativa degli studenti. Attraverso l’apprendimento delle tecniche di base della cianotipia, i partecipanti hanno acquisito strumenti teorici e pratici che li hanno aiutati a rileggere le loro produzioni artistiche. L’obiettivo era quello di posizionare i partecipanti non solo come spettatori, ma anche come produttori di arte, arricchendo il loro bagaglio creativo.

**Un’Esperienza Trasformativa**

Il seminario di cianotipo al Liceo Artistico Buchner è stato una grande opportunità, offrendo agli studenti un’opportunità unica di esplorare nuove tecniche artistiche e di sviluppare ulteriormente le loro competenze. 

Grazie alla guida esperta di Lucia Calabrino, i giovani artisti hanno potuto scoprire l’affascinante mondo della cianotipia, arricchendo il loro percorso di formazione artistica.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV