mercoledì, Novembre 27, 2024
Visita il sito

Sentinelle di luce, domenica la mostra ai giardini Ravino a Forio 



Domenica 23 Giugno alle ore 20:00 presso i Giardini Ravino sarà inaugurata la mostra “Sentinelle di luce: i fari nel golfo di Napoli in epoca borbonica”, un’esposizione di 10 tavole originali dei fari realizzati dai Borbone e confluite nell’Album dei Fari del Regno d’Italia., che fanno parte della collezione di Domenico Iacono.

La storia dei fari affascinante e misteriosa da sempre è protagonista dei racconti di mare, in cui l’uomo attraverso queste sentinelle di luce e di salvezza, sfida la sua sorte tra i pericoli e le insidie dei sentieri acquei e rinnova il suo spirito di intraprendenza e di conquista.

Bisogna aspettare il 1800, il secolo della “farologia” per veder diffondersi questa meraviglia della tecnologia in paesi come l’Inghilterra, la Scozia e l’Irlanda, dove famiglie di costruttori i Douglass, gli Stevenson e gli Halpin costruiscono torri in granito svettanti sul mare.

In questo contesto si inserisce la “storia luminosa” delle coste del Regno delle Due Sicilie, che su impulso dei Borbone vide la stretta sinergia di professionisti nel campo dell’ottica, della topografia, dell’ingegneria e dell’illuminotecnica. La realizzazione delle infrastrutture furono da parte dei Borbone la risposta concreta al rilancio sociale del regno che videro nelle aree portuali fulcri funzionali della città da potenziare per i commerci trans-marini.

La mostra “Sentinelle di luce: i fari nel golfo di Napoli in epoca borbonica” espone le tavole dei fari di Nisida, di Capri, di Punta Campanella, di Castellamare, del porto di Napoli, di Baia, di Capo Miseno, di Procida e del Porto d’Ischia e rappresentano un modello dell’ingegneria dell’epoca, che contribuì ad incrementare e a rendere più sicura la navigazione nel golfo napoletano.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV