Tra le terme libere più belle in Italia spuntano le pozze d’acqua calda della baia di Sorgeto grazie ad un lavoro di promozione della nostra isola ad opera della Pro Loco Panza.
Pozze di acqua termale, paesaggi incontaminati e a costo zero: Sorgeto viene inserita tra le terme libere più belle e quasi inesplorate d’Italia per un bagno rigenerante sia sotto i raggi del sole che accarezzati dal bagliore lunare.
L’acqua calda termale di Sorgeto
Sorgeto è una baia situata nella frazione di Panza del comune di Forio dell’isola d’Ischia. Questo luogo è caratterizzato, come altri luoghi dell’isola, da sorgenti di acqua calda che sgorgano direttamente a mare. Queste sorgenti, calde grazie alla natura vulcanica dell’isola, miscelandosi con l’acqua di mare in prossimità di vasche delimitate da pietre, rendono la baia di Sorgeto un parco termale naturale dove godersi un bagno rilassante.
L’articolo del Vanity Fair su Sorgeto
“Ischia è un sogno, anche per chi ama le terme” si legge nell’articolo a firma di Alfonsa Sabatino. “La natura vulcanica dell’isola garantisce sorgenti termali un po’ ovunque, anche direttamente in mare. È il caso della Baia di Sorgeto, un vero e proprio parco termale libero e naturale, punto in cui l’acqua calda (37° C circa) si mescola a quella fredda e salata del mare. Si tratta di una suggestiva caletta circondata da pareti rocciose ad accesso gratuito 12 mesi l’anno. D’atmosfera anche per un bagno in serata per ammirare il tramonto”. L’articolo prosegue poi citando le proprietà benefiche delle acque termali indicate per per il trattamento di reumatismi, disturbi respiratori, artrosi, problemi circolatori, disturbi all’apparato locomotore e problematiche dermatologiche con un passaggio alle nostre tradizioni gastronomiche. “Questo è un luogo molto amato e frequentato dalla gente del posto” conclude l’articolo. “Per una cena post terme? Da assaggiare: il coniglio all’ischitana o il pesce spada all’ischitana; mentre per un picnic a Sorgeto, portate dietro un trancio di pizza di scarola o un ottimo panino con pomodoro e mozzarella”. Grazie all’azione di promozione del territorio ad opera della Pro Loco Panza, e’ stato possibile questo connubio con una delle testate giornalistiche più importanti in Italia. “Quando si hanno capacità di comunicazione, relazioni con i più autorevoli media nazionali, quando si crede nei progetti che quotidianamente si portano avanti, si possono raggiungere risultati importanti molto spesso a costo zero!!
Sempre un passo avanti nella valorizzazione della nostra isola” afferma il presidente Leonardo Polito.