lunedì, Settembre 16, 2024
Visita il sito

“SPEGNETE SEMPRE LE LUCI”A VILLA ARBUSTO RECITAL TEATRALEDEDICATO A RIZZOLI



Venerdì 6 settembre, nei giardini del polo museale di Lacco Ameno, Giuseppe Iacono sarà il protagonista di uno spettacolo-omaggio alla figura del tycoon che in pochi anni trasformò l’Isola verde in una meta ricercata del turismo di lusso


c.s  2 settembre| La parabola straordinaria di un uomo che, partito dal nulla, orfano ancora prima di nascere e poverissimo, trovò l’occasione di riscattarsi grazie a un’avventura imprenditoriale che avrebbe lasciato un segno indelebile nella società e nella cultura del Novecento. Tutto il fascino, la turbolenza, l’energia e le laceranti contraddizioni di un secolo incarnati nella figura di Angelo Rizzoli, protagonista di un testo denso e avvincente che sarà portato in scena dal suo autore, il regista e attore Giuseppe Iacono, venerdì 6 settembre, alle ore 21:00 nel parco di Villa Arbusto a Lacco Ameno.

Spegnete sempre le luci. Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli” è uno spettacolo, in forma di monologo, che ripercorre le tappe della prodigiosa cavalcata, pubblica e privata, del fondatore di un impero editoriale e cinematografico, oltre che figura chiave, a partire dagli anni ’50, di un rilancio turistico dell’Isola d’Ischia senza precedenti né epigoni.
Un recital sul rebus complesso della personalità di Rizzoli, che per parafrasare la scrittrice Oriana Fallaci, “non era una persona sola: era dieci, cento persone intrecciate insieme, un mosaico di incongruenze, un labirinto di possibilità”.
“Spegnete sempre le luci”, prodotto da ‘Bastoni tra le ruote’ affianca l’epopea pubblica del tycoon con momenti musicali, riflessioni e suggestioni personali che l’ischitano Giuseppe Iacono riconduce a quel processo di trasformazione sociale, oltre che economica, della propria terra, innescato dall’intuizione del geniale e intraprendente “cumenda” milanese più di 70 anni fa. Una centralità perduta, ma continuamente inseguita e ricordata con nostalgia.

«Mi sono chiesto: cosa sarebbe successo a Ischia se la traccia lasciata da Rizzoli fosse continuata con la stessa intensità?» spiega Iacono. «L’idea di un luogo tutto sommato periferico, che nel giro di pochi anni diventa punto di riferimento degli artisti di tutto il mondo grazie al genio e all’energia centripeta di Rizzoli, era troppo stimolante per non raccontarla anche in forma teatrale. Rizzoli è diventato un simbolo che diamo per scontato, come il Castello Aragonese. Lo si nomina tanto, ma lo si conosce poco. Così ho voluto approfondire la sua storia e la sua personalità, ed è nato lo spettacolo».
Un viaggio intorno all’uomo che assorbe i conflitti del suo tempo senza consentire che l’enigma venga sciolto. «Era dolce e rigoroso, un imprenditore di ferro ma capace di tenerezze e ingenuità. In lui convivevano il mastino e il benefattore, una complessità irresistibile per ogni autore, ma anche un mistero per molti versi irrisolvibile».

«Il recital-omaggio di Giuseppe Iacono arricchisce con un testo inedito e appassionato la 2° edizione della rassegna “Omaggio ad Angelo Rizzoli” che si protrarrà per tutto il mese di settembre», dichiara la Vicesindaca con delega alla Cultura e Turismo Carla Tufano. «Uno spettacolo che non è solo un momento di espressione artistica, ma riprende il filo della memoria, riconoscendo all’imprenditore milanese un ruolo essenziale nello sviluppo turistico, sociale ed economico di Lacco Ameno e dell’isola d’Ischia. Pertanto, l’invito è a partecipare numerosi, certi che anche quest’anno la rassegna che abbiamo dedicato a Rizzoli regalerà emozioni indimenticabili grazie a un interessante connubio di cultura, turismo e valorizzazione territoriale».

“Spegnete sempre le luci. Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli” è scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Iacono. Prodotto da Bastoni tra le ruote per il Comune di Lacco Ameno, aiuto regia di Luigi Boccanfuso, scenografia di Claudio Cappello, audio e luci Francesco Rando.
Lo spettacolo fa parte della rassegna “Omaggio ad Angelo Rizzoli” ed inserita nel Cartellone di Eventi Metropolitani e nel Programma “E-state insieme a Lacco Ameno”.
Ingresso gratuito, ma su prenotazione chiamando allo 081 99 61 03 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00.

Note biografiche
Giuseppe Iacono, classe ‘75, è regista ed attore che si divide tra teatro e video produzioni. Artista prolifico e poliedrico, fonda le sue radici artistiche nelle arti visive quali il fumetto e la pittura. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli; si è diplomato come disegnatore e sceneggiatore alla scuola del fumetto Nuova Eloisa di Bologna ed è stato studente del Margie Haber Studio di Los Angeles all’interno dell’International Study Program.
E’ acting e directing coach in progetti privati e pubblici; dirige laboratori di recitazione allestendo e mettendo in scena diversi spettacoli tra musicals e prosa; lavora come freelance in agenzie di produzione audiovisiva in veste di sceneggiatore e regista.
Ha studiato cinema e sceneggiatura, oltre alla recitazione teatrale e cinematografica tra Bologna Roma, Napoli e Los Angeles, con Maestri tra i quali: Antonio Costa, Igort, Giacomo Zito, Tina Nielsen, Crystal Carson, Tess Tcharkowsky.
A teatro ha portato in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, “Elsinore Circus”, “Tre sull’altalena”. Per il cinema ha diretto, tra gli altri, “L’ultimo tango – Spaghetti noir”, “ ‘O panaro” e il corto “Palluzziell’”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV