Passano i weekend,si avvicina la fase cruciale della stagione sportiva. Ma inevitabilmente il coronavirus ha generato conseguenze importanti anche nel mondo dello sport quasi del tutto bloccato in via precauzionale vista l’emergenza in alcune regioni e in via precauzionali laddove i contagi non sono comunque rilevanti. Solo LA FIGC, al netto di provvedimenti specifici in alcuni campionati e in alcune regioni, ha ritenuto di non dover sospendere i campionati. In Campania nessun rinvio per calcio e calcio a 5, fatta eccezione per la Final Four di Coppa Campania serie D.
Passando agli appuntamenti sportivi delle isolane, nel calcio sarà un sabato importante nel campionato di Promozione e in particolare per l’Ischia Calcio che sabato pomeriggio sarà chiamata ad affrontare l’ostico Rione Terra, un match che potrebbe mettere – in caso di vittoria dei gialloblu – una seria ipoteca sulla promozione in Eccellenza. Fischio d’inizio alle ore 15:00, la gara sarà trasmessa come di consueto in diretta su Nuvola Tv sia sul web che sul canale 859 del digitale terrestre. Nello stesso girone, il Procida ospiterà il San Sebastiano, mentre il Lacco Ameno affronterà in trasferta l’Ercolano, il Pianura (antagonista dell’Ischia) se la vedrà con il San Giuseppe tra le mura amiche. In Eccellenza, match difficili sia per il Real Forio che per il Barano. I biancoverdi ospiteranno al Calise l’Albanova, mentre il Barano sarà in trasferta sul campo del Pomigliano. Albanova e Pomigliano sono rispettivamente nona e quarta della classifica del girone A.
Nel calcio a 5, serie C2, si ritorna a giocare in campionato. La Virtus Libera Forio sarà nuovamente impegnata lontano dall’isola per affrontare l’Atletico Chiaiano. Una sfida importante e dal risultato per nulla scontato che sarà trasmessa in diretta su Nuvola Tv alle ore 15:00. La serie D, invece, non scenderà in campo per la concomitanza con la final four di coppa di categoria che però è stata rinviata a causa delle problematiche relative al coronavirus.
Nel basket, nella pallavolo e nella pallanuoto campionati fermi su indicazione delle rispettive federazioni sia a livello nazionale che regionale in via precauzionale dopo gli sviluppi del coronavirus anche in Campania soprattutto in virtù dell’ordinanza fermata di De Luca con l’obiettivo di sanificare scuole, palestre e indirettamente anche strutture sportive.