Tra poche ore una pioggia di meteore attraverserà i nostri cieli, si tratta delle alfa Leonidi e raggiungeranno il loro picco proprio stanotte. Prepariamoci per esprimere quanti più desideri possibili
Manca davvero poco: stanotte, più o meno dalle 21:00 in poi, è atteso il picco delle alfa Leonidi, un importante sciame meteorico.
Per riuscire ad osservare questa cascata di stelle cadenti dovremo volgere lo sguardo verso est, in direzione della costellazione del Leone. Prendono infatti il nome di alfa Leonidi proprio perché la posizione del radiante, ossia il punto da cui sembrano provenire, si trova in questa costellazione.
Saluteremo quindi la fine del primo mese dell’anno con una vera e propria pioggia di stelle cadenti che, grazie al tempo particolarmente stabile e al cielo terso di questi giorni, sarà in generale visibile da quasi tutta Italia.
Tuttavia non sono solamente le nuvole a poter compromettere la visionedi questo spettacolo, infatti anche la Luna con la grande quantità di luce solare che riesce a riflettere può disturbarne la visione.
fonte Il Meteo