Lo scorso dicembre si è tenuto presso il Comune di Ischia il Nucleo Consultivo sulla sicurezza stradale e si è naturalmente parlato di segnaletica con particolare premura per i pedoni, fascia virtuosa, troppo trascurata e spesso composta da giovanissimi. L’amministrazione ischitana aveva già tempo addietro promesso che avrebbe fatto opere di evidenziazione e rialzamento delle strisce, in particolare per quelle in corrispondenza dei tratti più frequentati, come nel caso delle uscite scolastiche. Purtroppo ci è stato comunicato che a causa delle basse temperature, questi interventi saranno eseguiti in periodi in cui il caldo consentirà una posa più efficace, rischiando altrimenti quanto accaduto in prossimità di Piazza degli Eroi, dove l’asfalto messo da poco, con le piogge è già saltato in alcuni punti.
Ad ogni buon conto l’Amministrazione si è però impegnata a ridipingere le strisce ove logore od ove completamente mancanti.
Oggi sono state “ringiovanite” quelle in corrispondenza delle scuole medie Scotti e dell’istituto Superiore Mennella e sono in corso manutenzioni presso altri plessi scolastici. Bene così. Ma bisogna procedere in tal senso su tutto il territorio comunale. L’augurio è che l’attenzione e manutenzione della segnaletica avvenga sull’intera isola com costanza. Noi metteremo il massimo impegno al riguardo!
Il Comitato la Strada del Buonsenso