L’incontro incentrato sulla condivisione di intenti all’agire al solidale titolato “Prendersi cura” tenutosi presso la sala “Antonio Pagano” nel Palazzo Vescovile è stato un momento di profonda riflessione sul tema della solidarietà intesa come dono sincero di sé.
Dopo i saluti di don Emanuel Monte in qualità di Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e del Mudis, della Presidente del CT Aiparc Ischia( promotore dell’ incontro) Caterina Mazzella,della Vicesindaco Comune d’ Ischia Avv. Ida De Maio e dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Feliciana Di Meglio, Don Antonio Mazzella, dottore in Liturgia e Cappellano dell Osp Anna Rizzoli – di fronte ad un pubblico numeroso e attento- ha proposto una riflessione sull’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco, partendo dall’assunto che prendersi cura del mondo che ci circonda e ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi.
A seguire l’intervento di Assunta Amelio, Presidente regionale dell’A.V.O( Associazione Volontari Ospedalieri), che ha illustrato con chiarezza e sensibilità il delicato ruolo svolto dai volontari A.V.O e in particolare grazie all’intervento di Antonella Pirozzi Vicepresidente regionale A.V.O e Socia CT AIParC Ischia , si sono evidenziate le attività dell’A.V.O-sezione Ischia. Erano presenti molti volontari ischitani!
Infine è intervenuta la Dott.ssa Marianna Sasso, che con esempi concreti ha illustrato le attività di sinergia tra le varie associazione di volontariato sull’isola d’Ischia durante la Pandemia da Covid-19 e la Frana di Casamicciola, delineando un quadro di assoluta condivisione di intenti in un momento così tragico per la nostra comunità.
L’ evento e’ stato introdotto e coordinato dalla dott Mariangela Catuogno, archeologa e Resp Comm Arte e Cultura Aiparc Ischia.
“Grazie a Caterina Mazzella presidente dell’Airparc Ischia e Antonella Pirozzi per il prezioso momento di condivisione di oggi pomeriggio moderato da un’ impeccabile Mariangela Catuogno..un grazie speciale ai miei co-relatori Antonio Mazzella Schiano e Assunta Amelio che con profonda sensibilita’ ci hanno introdotto nel mondo del volontariato..con la consapevolezza che solo mettendoci in rete possiamo FARE DEL BENE ED ESSERE BENE” esprime Marianna Sasso