COLPO DOPPIO DELLE SQUADRE BARANESI
PRIMA VITTORIA PER LA PENSIONE CHIAPPINO
14 reti ed 1 pareggio nella quinta giornata
LA GIORNATA
Risultati della quinta che consolidano la posizione delle squadre di Forio e Barano ai primi quattro posti della classifica. Alle loro spalle la Pensione Chiappino ottiene i primi punti, mentre Serrara e Gi.Vi. fanno pari a suon di gol.
La gara clou è a favore del Buonopane che vince, in rimonta, sulla Casthotels. Baranesi che restano imbattuti e sopravanzano i foriani al secondo posto. Gara giocata a gran ritmo, corretta e ben diretta da Finzi. Parte meglio la Casthotels che si affida a Chiaiese. Il bomber prima colpisce la traversa poi, al 23’, piazza il suo sinistro che si insacca. I baranesi tentano la rimonta, due buone conclusioni di Xhixha e Di Scala, ma il parziale si chiude con la Casthotels avanti per 1-0. Ad inizio ripresa sale in cattedra l’enfant prodige du pays, Antonio Caruso, che riesce a cantare e portare la croce. Prima si conquista un calcio di rigore, che Lauro trasforma. Poi, al 10’, con un’azione personale realizza la rete del sorpasso. La Casthotels, grazie anche ai cambi di mister Ago Di Meglio, cerca di recuperare ma con scarso profitto. La difesa baranese regge l’urto e incamera tre punti preziosi. Voto gara 7.
Bottino pieno anche per l’altra compagine di Barano: il Vatoliere, sette punti nelle ultime tre gare, con alcun gol incassato. I picciotti soffrono solo per sbloccare il risultato, una volta in vantaggio dominano senza are quasi mai la possibilità all’Epomeo di poter replicare. Mister Brunetto Marna, al contrario del collega Carletto del Napoli, azzecca i cambi. Quattro cambi ad inizio ripresa, tra cui i due Napoleone, che vanno a rete e confezionano il poker che lancia la squadra in quarta piazza. Un risultato che non a una grinza con la squadra di Vatoliere sempre più convincente. Un Epomeo che ci mette abnegazione e buona volontà , ma non riesce a fare risultato anche se questo, in una manifestazione amatoriale, è l’ultima cosa da considerare. Voto gara 6,5.
Un brodino per due, un punto a testa per Serrara Meridiana Duilio e Gi.Vi. Impianti reduci da risultati negativi. Segno X esatto a chiudere una gara ben giocata e partecipata con due squadre ben disposte in campo che hanno dato ampi segni di essersi messe alle spalle la “crisi”, chiaro avviso ai “naviganti del torneo”. Risultato variato ben sei volte, 3 ammoniti e un rosso per parte. Serrara che si affida alla coppia di “guastatori” Di Costanzo-Aloi, il primo ad imbeccare il compagno per una tripletta per 1-0, 2-2 e 3-2. Sull’altro lato mister Ciunfrini ha trascorso i primi 10 minuti in porta in attesa del titolare Fluido, poi, tornato in panca, a qualche infortunio in corso d’opera con necessari cambi di tattica e strategie. Nonostante ciò ha trovato giuste risposte dai suoi che sono stati sul “pezzo” fino alla fine, riuscendo ad evitare una sconfitta sicuramente immeritata. Deciso e severo l’ottimo Nello Piramo. Voto gara 7,5.
Primo successo stagionale per la Pensione Chiappino: tanto tuonò che piovve! Prestazione pregevole della “Trenino’s gang” che alla fine raccoglie ciò che semina. Gli uomini cari a Marena e Piro, smaniosi e vogliosi di smuovere la classifica, ci danno dentro fin da subito. Come previsto l’osso si rivela duro poiché i pirati santangiolesi sono compagine rocciosa e compatta con solo 4 reti al passivo. Tallone d’Achille finora per la ciurma di Ale Mattera il reparto avanzato con soli 3 gol in 5 gare. Su questo canovaccio si è dipanata la gara, l’unico gol arriva al minuto 50: tiro dalla distanza di Ferrandino, Verde respinge ma nulla può sul tap-in di Vuoso. Reazione santangiolese puntuale ma incapace di fare male. Nel finale Cannavacciuolo spreca il raddoppio. Voto gara 7,5.
LA STATISTICA
14 i gol messi a segno, il totale lievita a 81 in 20 gare (media 4). 1 pari (4) e 2 rigori entrambi realizzati (11 su 14). 3 gare entro le 2 reti di scarto (12 su 20 pari al 60%). Attacco atomico (16) della Schiano Bus, che vanta anche la migliore differenza reti (+12). Difesa bunker (4) di Schiano Bus e Sant’Angelo che, al contrario, ha anche l’attacco anemico (3) in uno con la Pensione Chiappino. Difesa colabrodo (26) e peggiore differenza reti (-21) per l’Epomeo. Buonopane e Schiano Bus restano imbattute. Prima vittoria per la Pensione Chiappino. Solo l’Epomeo a secco di vittorie. Oltre alle due imbattute, serie positiva in atto per il Vatoliere con 7 punti nelle ultime 3 gare. Il Serrara non vince da 3 turni.
COPPA DISCIPLINA
11 cartellini gialli (43), nessun verde (0) e 3 rossi (6). Nessuna gara senza sanzioni (7) e 3 squadre (18 su 40). Casthotels ancora a 0 penalità , segue l’Epomeo a 3, poi Buonopane e Pensione Chiappino a 4. Da monitorare (dai responsabili) le posizioni di Gi.Vi. (28) e Sant’Angelo (30).
CLASSIFICA CANNONIERI
“Trofeo Mega Sport Forio”
3 reti per Aloi (Serrara). Lauro (Buonopane) in gol e resta solo al comando con 7 reti. Chiaiese (Casthotels) aggancia a quota 6 Romano (Schiano Bus). A 5 Caruso (Buonopane). 5 nuovi amatori che provano il brivido del gol. Sono ora 42 quelli andati almeno una volta a segno.
ARBITRI
Tutto liscio per Finzi nella gara clou. Piramo, Trani e Curci distribuiscono 10 gialli e 3 rossi, tra cui, da parte di Nello Piramo, a Curci per doppia ammonizione, segno di gara in cui oltre che alla carota c’è stato bisogno anche del bastone.
PROSSIMO TURNO
Nella sesta riposerà la Casthotels. Tre gare su quattro in programma domani sera, per evitare il Napoli martedì sera. Fari puntati sul campo di Panza dove si troveranno di fronte le prime due classificate ed uniche imbattute, divise da 1 punto: 12 lo Schiano Bus, 11 il Buonopane. Due grandi favorite per la vittoria finale, anche quest’anno, Schiano Bus col migliore attacco e difesa, ben 9 calciatori andati in gol. Per mister Polito il concetto di squadra è stato applicato alla lettera. Nel Buonopane due giocatori Lauro (7) più Caruso (5) hanno messo a segno 12 dei 13 gol della squadra per dimostrare, in estrema sintesi, come sia vario e articolato il modo di giocare al calcio. Al “millerane” picciotti in gran spolvero vogliono confermarsi contro una Gi.Vi. finora altalenante ma con un organico all’altezza anche in questa edizione.
Tra Serrara e Pensione Chiappino punti importanti per risalire la classifica. La compagine della famiglia Di Costanzo con 1 solo punto raggranellato nelle ultime 3 gare, ma il punto con la Gi.Vi. è stato ottenuto alla fine di un’ottima prestazione collettiva. La Pensione Chiappino ha centrato il primo successo col Sant’Angelo, ma la squadra di Marena e Piro non solo ha vinto ma ha convinto anche. Chiuderanno il turno Sant’Angelo ed Epomeo. Pirati tesi ad un pronto riscatto, per l’Epomeo ennesimo tentativo di lasciare quota zero.
Buon calcio a tutti.