LA XIV Edizione del festival Torri in Festa Torri in Luce in programma dal 7 al 16 giugno 2024 vede come tema la
“Mediterraneità degli ecosistemi culturali: i segni dell’acqua nel paesaggio e nell’Architettura”.
L’acqua modella il paesaggio e l’architettura, ne traccia i confini, divide e unisce i popoli identificando una precisa struttura sociale. Il rapporto tra uomo e natura nella genesi del paesaggio è legato all’acqua.
Acqua come il principio di tutte le cose, ritenuta elemento chiave del cosmo e della vita fin dalle origini del pensiero greco.
Talete, uno dei primi filosofi ritiene l’acqua l’arché, cioè il principio ordinatore del mondo: paesaggi d’acqua, terre d’acqua, città d’acqua, l’acqua a difesa delle fortificazioni territoriali, acque termali, sorgenti, giardini, i ninfei e il mare sono gli archetipi della “mediterraneità”.
Il rapporto tra l’architettura e l’acqua riconduce ad una dimensione territoriale in cui l’acqua è un elemento essenziale con cui si sono sempre confrontate le dinamiche evolutive urbane e territoriali.
Ricostruire una nuova complessità tra la città e l’acqua, riporta una multiforme fenomenologia di riflessioni che coinvolgono i porti, gli assi fluviali ed i waterfront come elementi che, oggi, rappresentano un fondamento per la difesa del suolo, secondo canoni aggiornati al climatechange, che coinvolgono le trasformazioni urbanistiche, indirizzate alla sostenibilità, alla conservazione di valori e identità del territorio, ma anche alle politiche di rigenerazione urbana e paesaggistica.
Una storia sociale, antropologica e tecnica dell’acqua è uno dei capitoli più affascinanti della lunga storia della civilizzazione umana.
La manifestazione culturale nasce da un’idea dell’architetto Aldo Imer nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.
Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.
programma
venerdì 7 Giugno @ 18:30 – 21:30 Expo acqua Terrazza dell’Hotel Villa Carolina Via Marina, 50/55, Forio, Ischia, NA, Italia
Sabato 8 Giugno @ 18:30 – 22:00 Giornata delle torri Borgo antico di Forio
domenica 9 Giugno Eudamonia, vivere in armonia con la natura e musica
lunedì 10 Giugno @ 20:00 – 23:00 Archifood – Comunicare il design Hotel Delfini – Baia di Cartaromana
venerdì 14 Giugno @ 18:30 – 23:00
I segreti dell’acqua
Villa Arbusto Lacco Ameno
Domenica 16 Giugno @ 19:30 – 23:00
P.R.A.M. Premio Internazionale sul Restauro architetture mediterraneE
Parco Termale Negombo, Lacco Ameno
Domenica 16 Giugno @ 23:30 – lunedì 17 Giugno @ 2:00
After PRAMty
Officina Via Porto 87-89, Ischia, Italia