Giovedì 23 gennaio il Comune di Procida, in collaborazione con le associazioni “La Fenice”, “La Grande Famille de Procida & Ischia” e “Saint Michel di Mentone”, inaugura a Marsiglia, nella sede dell’IIC la mostra “Racines. Procida e il viaggio nel Mediterraneo”. La mostra sarà esposta a Procida nel mese di maggio.
Il percorso, che abbraccia materiale video e fotografico con la curatela di Angela Rita Carbone dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e membro dell’associazione “La Fenice”, ripercorre la storia della migrazione procidana dall’inizio dell’800, quando diversi nuclei di pescatori procidani, lasciarono l’isola alla ricerca di fortuna verso altre mete del Mediterraneo e, da pescatori, si diressero presso le coste del nord dell’Algeria. Dopo l’indipendenza, nel 1962, molti procidani si trasferirono sulle coste meridionali e nell’entroterra della Francia.
Avviato nell’anno da Capitale italiana della Cultura, il 2022, con l’inaugurazione del monumento “Il Muro dei Migranti”, e suggellato nel 2024, anno che il Ministero degli Esteri ha definito delle radici italiane, il percorso che Procida ha intrapreso per rafforzare i legami con la sua grande comunità di emigrati si traduce così in un nuovo, straordinario capitolo, preludio – anticipa l’assessore al turismo, Leonardo Costagliola – a una serie di iniziative in programma a Procida a maggio, con il sostegno di Regione Campania: “Approfittiamo delle celebrazioni per il patrono, San Michele Arcangelo, per immaginare un mese dedicato al Turismo delle Radici”.
In occasione dell’inaugurazione, è in programma, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Marsiglia, una tavola rotonda di presentazione dell’evento, al termine della quale si terrà un concerto dedicato alle sonorità del Mediterraneo e, a seguire, una degustazione culinaria volta a esaltare le identità enogastronomiche dell’isola di Procida.
Fotografia 1: Fabbrica di conserve di Stora, Algeria (1955, Pascal Scotto di Vettimo)
Fotografia 2: Nave “Procida” e il suo carico a Orano, Algeria (1935, La Grande Famille de Procida & Ischia)