Sabato *3 maggio 2025* , presso *Villa Arbusto* a Lacco Ameno, si terrà un importante convegno dal titolo: “Pianificazione territoriale e nuove prospettive. Il dato storico economico.”
L’evento, organizzato da Lions International Distretto 108Ya, Club Isola d’Ischia con la
Partecipazione del Museo Archeologico di Pithecusae, patrocinato dal Comune di Lacco Ameno, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore.
Ad aprire i lavori, previsti per le ore 10, sarà il Sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, con un’introduzione. A moderare il dibattito sarà Giacomo Zanibelli dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Tra i relatori figurano:
– Alessandra Bulgarelli, Università degli Studi di Napoli Federico II
– Amedeo Lepore, Università della Campania Luigi Vanvitelli
– Giuseppe Mazzella, Direttore de Il Continente
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Triunfo, Presidente Circoscrizione Lions Club Distretto 108Ya.
“Iniziamo il 3 maggio p.v. a Villa Arbusto, Lacco Ameno, una serie di incontri e tavole rotonde con studiosi, esperti, amministratori , associazioni, imprese cittadini .
Insieme possiamo costruire un’ idea di futuro migliore anche sulla nostra isola” – Spiega il presidente Camillo Iacono – “Abbiamo scelto Villa Arbusto perché convinti sostenitori che i luoghi di cultura ed identitari di un antica storia, come lo è senz’ altro quella della nostra Ischia, non siano più solo luoghi di custodia ma grazie ai giardini meravigliosi che li circondano, diventino luoghi di dialoghi capaci di fare germogliare nuove idee di futuro.Un futuro innanzitutto più solidale. Insieme possiamo”.
L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle prospettive di sviluppo territoriale e sulle connessioni tra storia ed economia.