Mercoledì 7 agosto alle 21:30 recital pianistico con musiche di Debussy, Schumann e Stravinsky
Ultimo appuntamento musicale della rassegna “Ischia Classica Festival” all’insegna di un giovane talento che ha saputo farsi apprezzare nel nostro Paese come in ambito internazionale. Sarà la pianista Dina Ivanova la protagonista di un concerto che si terrà Mercoledì 7 agosto alle ore 21:30, all’interno del polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno.
Nel recital pianistico che chiude l’edizione 2024 della kermesse ideata dai M° Fabio Bianco e Federica Monti, e organizzata dall’Associazione Note sul Mare, la musicista eseguirà composizioni di Debussy (Estampes L100; Suite bergamasque), Schumann (Carnaval op.9) e Stravinsky (Petroushka).
Nata in Russia nel 1994, Dina Ivanova all’età di quattro anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte da sua madre. A 6 anni ha partecipato a un concerto accompagnata dalla Ryazan Gubernatorial Symphonic Orchestra. Dina si è formata e diplomata alla Scuola Centrale di Musica di Mosca e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con Alexander Mndoyants prima di studiare con Grigory Gruzman alla Weimar Liszt Hochschule für Musik. Ha seguito masterclass di Dmitri Bashkirov, Leslie Howard, Jerome Rose, Leon Fleisher, Awadagin Pratt, Pavel Gililov.
Il 21 ottobre 2017 Dina ha vinto il Terzo Premio all’11° Concorso Internazionale Liszt di Utrecht. È stata anche insignita del Capgemini Audience Award. Entrambi i riconoscimenti le sono stati attribuiti dopo un’esibizione con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra diretta da Markus Stenz.
Nell’ambito del programma offerto dal concorso Liszt, sono arrivati presto impegni prestigiosi, comprese le apparizioni come solista con la Korean Symphony Orchestra al Seoul Arts Center. Oltre a recital in tutto il mondo, tra cui Germania, Bulgaria, Polonia, Usa, Brasile, Ecuador, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Lituania, Norvegia, Germania e Paesi Bassi.
La pianista ha tenuto concerti in Germania, Ungheria, Cuba, Bulgaria, Lituania, Danimarca, Norvegia, Polonia, Stati Uniti e Russia.
Si è esibita in concerto con la Thüringer Philharmonie, la Israel Symphony Orchestra e il Goldmund Quartet, nonché esibizioni alla Liszt House di Weimar e al castello di Schillingsfürst.
Dina Ivanova ha conquistato numerosi riconoscimenti.
Tra questi il 2° Premio al International Franz Liszt Piano Competition a Weimar (2015), il 1° Premio al Concorso di Tel Hai in Israele (2016), il secondo premio al Ricard Viñes International Piano Competition a Lleida in Catalogna-Spagna, Premio menzione d’onore al International Paderewski Piano Competition in Polonia, il premio Artist Recognition all’International Keyboard Festival 2017 a New York, USA.
La pianista ha inoltre partecipato alla registrazione del lavoro a firma del compositore Sergei Lyapunov per il progetto cd pluriennale Anthology of Russian Music e 2 CD, “Symbiosis” e “The Boulanger legacy”, con la violinista olandese Merel Vercammen.
«Con l’esibizione di una giovane artista straordinaria come Dina Ivanova, reduce dalla vittoria di un concorso importante come l’International Trapani Piano Competition, siamo giunti all’ultimo appuntamento con questa edizione di “Ischia Classica Festival” a Villa Arbusto», ha dichiarato il M° Fabio Bianco, uno dei due direttori artistici della rassegna.
«Un ricco cartellone di eventi che nei mesi scorsi ha offerto numerosi concerti con musicisti di fama nazionale ed internazionale, ma anche Masterclass e due importantissimi Concorsi Musicali Internazionali, l’Ischia International Piano Competition e l’Ischia Soloist & Chamber Music Competition, fiori all’ occhiello dell’Associazione Musicale Note sul Mare».
«Il bilancio è certamente positivo – continua Bianco – siamo felici di proporre alla comunità isolana e agli ospiti della nostra terra i migliori talenti delle discipline musicali, per questo ringrazio l’Amministrazione Comunale di Lacco Ameno, il sindaco Giacomo Pascale e l’assessore alla Cultura Carla Tufano, sempre sensibili alle iniziative culturali del territorio. La nostra collaborazione non finisce qui: l’11 agosto saremo sulla scogliera di Lacco Ameno per un nuovo recital musicale sotto le stelle e in riva al mare».
L’ingresso al concerto pianistico di Dina Ivanova è gratuito.
Per l’occasione resteranno aperti al pubblico il Museo archeologico Pithecusae e Villa Gingerò con l’antologica dedicata all’artista Lorenzo Mattotti.
Per ulteriori info contattare Direzione artistica della kermesse:
M° Fabio Bianco 333 3283159
M° Federica Monti 339 4970711
Ischia Classica Festival – Note sul mare 2024 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare con il sostegno del Comune di Lacco Ameno nell’ambito del cartellone E-state insieme a Lacco Ameno .
Partner: Museo archeologico Pithecusae, Hotel Terme Providence, Hotel La Luna, La Marticana.