c.s. La Virtus Libera Forio comunica di aver raggiunto un accordo con l’S.T.S.A. Perrone. L’intesa raggiunta dalle due realtà è diretta all’allestimento di un settore giovanile di tutto rispetto, nel quale coinvolgere ed attrarre i tanti giovani dell’isola desiderosi di entrare a far parte dell’intrigante mondo del Futsal. L’S.T.S.A. Perrone (che continuerà a mantenere la propria identità) nel corso dei suoi quasi tre anni di vita ha svolto un lavoro eccellente, ottenendo consensi e ammirazione da parte di vari addetti ai lavori e non solo. Ed anche dalla Virtus Libera, che, stimando il progetto bianco verde, ha deciso di condividere creazione e crescita del proprio settore giovanile con chi ha mostrato idee, valori, e voglia di fare bene.
Lo Sporting Team Sant’Antonio Perrone è una squadra di calcio a 5, con sede a Casamicciola Terme, che nasce dalle ceneri dello Sporting Team Casamicciola e dell’A.S.C.Perrone, storica società calcistica casamicciolese. La società, iscritta ai campionati del CSI, vanta tre categorie: Open, top junior e juniores. Il nuovo corso casamicciolese nasce dalla passione di un gruppo di persone, capitanate da Nico Buono, che, a partire dal 1 dicembre 2015, hanno voluto riportare il calcio a 5 all’interno del territorio della cittadina termale. Il simbolo della società vuole richiamare gli ideali di virtù e coraggio incarnati dal grifone. I colori sociali bianco e verdi richiamano rispettivamente l’ideale di purezza e il valore della rinascita.
La società mira al raggiungimento di molteplici obiettivi: sportivi, ma soprattutto sociali. L’intento, ambizioso, è quello di creare un punto di riferimento per il Futsal isolano e dare l’opportunità ai giovani di cimentarsi in uno sport che tutto è tranne che ancella del calcio. Togliere i ragazzi delle strade, aiutarli a sviluppare le loro competenze civiche e sociali, ma anche ottenere obiettivi sportivi per raggiungere importanti soddisfazioni sono i punti fondamentali di quello che è il codice etico della società termale. In soli due anni e mezzo, nonostante le difficoltà legate all’assenza di un’idonea infrastruttura e di un mancato sviluppo della cultura della Futsal, la società è riuscita a ottenere ben 7 trofei a livello giovanile (arrivando a disputare le finali nazionali juniores nel 2017) e ha lanciato diversi giocatori che hanno fatto le loro prime presenze nei campionati FIGC di serie D e serie C/2.